Lunedì 14 Novembre: nell’Aula Magna del Liceo Umberto I di Torino, alle ore 15.00, hanno avuto inizio una serie di cerimonie importanti, insieme a esibizioni di vario genere organizzate dagli studenti.
Il pomeriggio è cominciato con la lettura, da parte di un gruppo di ragazzi, di alcuni carteggi tra Camillo Benso, conte di Cavour, e altri personaggi importanti sullo sfondo dell’Italia Risorgimentale, alternate ad esecuzioni di brani ottocenteschi al pianoforte, concluse con l’Inno di Mameli.
Sono poi cominciate le cerimonie ufficiali con la presentazione di alcuni lavori realizzati dalle studentesse del Convitto femminile e dagli studenti di alcune classi dell’Umberto I per il concorso bandito da Poste Italiane e dal Ministero della Pubblica Istruzione, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. I migliori sono stati premiati da una commissione composta dal Rettore e da vari professori.
Questa breve introduzione ha preceduto il vero e proprio evento: l’annullo filatelico, che consiste nell’apposizione di un particolare timbro sul francobollo, la cui immagine è stata scelta tra i disegni realizzati dalle scuole che hanno partecipato al concorso. All’annullo erano presenti il Rettore, Prof. Pietro Teggi, il rappresentante della storica casa d’aste Bolaffi, dott. Matteo Armandi, il direttore della filiale Poste Italiane n° 1 di Torino, Giovanni Accusani e il direttore della prima filiale di Catania.
L’annullo, però, non è stato l’unico evento importante del pomeriggio: ad esso è seguita la premiazione degli alunni più meritevoli delle varie classi dei due licei (Classico Europeo e Scientifico Internazionale) da parte del dott. Alessandro Militerno, dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.
Ultima, ma non per importanza, è avvenuta l’apertura della mostra in onore di Luigi Einaudi, convittore della scuola.
A concludere il pomeriggio è stata la presentazione del risultato di un questionario sull’Unità d’Italia preparato dalla IV E, proposto a tutte le classi, e, prima dei saluti finali, performance di balletto classico e tessuti aerei.
Davide Costa (1H)