L’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania mette a disposizione ogni anno borse di studio per studenti italiani delle scuole superiori che si siano distinti per merito nello studio della lingua e cultura tedesca. Le borse di studio consistono in un viaggio premio nella RFG.
La nostra scuola ha sempre partecipato al concorso e, negli scorsi anni, sono stati molti i nostri allievi che hanno usufruito di questa opportunità.
Quest’anno però, oltre alle consuete borse di studio, l’Ambasciata ha offerto anche a 12 studenti, che frequentano una scuola DSD (Certificazione Deutsches Sprachdiplom), la possibilità di concorrere al Viaggio Premio nella RFG.
Il Liceo Classico Europeo “Umberto I” è scuola DSD dal 2003. La certificazione DSD, che viene preparata e sostenuta nel nostro Liceo, viene direttamente dalla Conferenza Permanente dei Ministri della Pubblica Istruzione del Länder della Repubblica Federale di Germania, e permette ai nostri allievi di iscriversi alle Università in Germania.
Quest’anno Alberta IVALDI della classe 4D, che ha già ottenuto il DSD I, livello B1, e il prossimo anno sosterrà il DSD II livello B2/C1, ha partecipato al concorso ottenendo la borsa di studio. Hanno partecipato anche 3 allieve della 3D che si sono classificate come riserva: Agnese CLEMENZI, Carlotta CHIAMPO e Laura SICILIANO, anche loro in possesso del DSD I.
Alberta farà dunque un viaggio in Germania quest’estate e avrà così modo di approfondire e conoscere la lingua, la cultura e la civiltà tedesca.
Complimenti ad Alberta e alle allieve di terza e un grazie all’Ambasciata per questa opportunità.
L’insegnante di tedesco responsabile del DSD
Prof. Annalisa Costantini