Maturando

Tempo di lettura: 2 min

Amarcord ... di Redazione

Amarcord ... di Redazione

Ad ogni fortunato liceale che può finalmente assaporare la fine del ciclo scolastico, il quinto all’inizio sembra essere un anno come tutti gli altri. Al contrario di quello che ci si era sempre aspettati, guardando ai “quintini” con una sorta di misterioso rispetto (forse per le pene patite in nome della categoria studentesca?), nelle quinte si respira un’insolita aria di normalità. Solo a poco a poco comincia a salire in bocca un sapore diverso, come quando, subito prima che si aprano le porte del tram, sale il retrogusto di ferro della frenata. Stiamo per scendere. Nella corsa inevitabile verso la maturità, il primo anno sembra lontano anni luce. Cresciuti.

Dal 18 dicembre 2008 sono passati ormai quattro anni e anche per Umbertimes è arrivato l’anno della maturità. Non possiamo negare che da quattro anni fa ad oggi il Periodico d’InfoRiflessioneCreatività del Liceo Umberto I sia cresciuto e non poco! Fra concorsi nazionali, convegni interregionali, Convittiadi, non sono mancate le sfide e le soddisfazioni. Si nota a colpo d’occhio, accostando il primo numero cartaceo a quello appena uscito: la nuova veste grafica, frutto della collaborazione di allievi ed ex-allievi, è solo un assaggio di ciò che può nascere dalla voglia di fare meglio che aleggia ogni venerdì pomeriggio in redazione. Un tocco di professionalità all’impaginazione per muoversi verso una maggiore professionalità di contenuti, il segno visibile di un lavoro ormai sempre più maturo. Appena a qualche mese fa risale l’ultima, inaspettata gratificazione, che ha permesso alla redazione di vedere il proprio lavoro apprezzato da un punto di vista professionale. A maggio infatti, nella casella di posta dell’Umbertimes, è comparsa la richiesta ufficiale di un’intervista ai redattori per un servizio sui giornali scolastici, esperienze cartacee e web. Inutile dire che l’invito è stato accolto più che volentieri e dopo un breve scambio di mail, fra i graffiti della piccionaia, in una tiepida mattinata di maggio hanno preso forma i quattro anni di storia del giornale attraverso le esperienze raccontate dai redattori. Un amarcord che ha fruttato la video-intervista pubblicata dalla rivista IS MAGAZINE della Pearson lo scorso 10 ottobre, sotto il titolo “Quando la scuola fa notizia”. Un bel modo per Umbertimes di iniziare questo quinto anno di vita e di scuola.
Resta da vedere se “sotto matura” riuscirà a dare il meglio di sé. Le critiche sicuramente non mancano (anche se a volte preferiscono sparare a zero dietro le quinte piuttosto che essere costruttive) e molte nuove idee per far maturare il progetto di un giornale non solo per gli studenti, ma degli studenti, corrono già nei discorsi della redazione. La sfida sta nel coltivare la voglia di confrontarsi, per poter crescere non solo a livello scolastico. È un’occasione che l’esperienza del giornale scolastico sa offrire, come trapela dai racconti nell’intervista. E se non sappiamo dove ci porterà l’aria di crescita e cambiamento che si è rinnovata, una cosa è certa: questo quinto anno, per il maturando Umbertimes, è ancora lontano da una vera conclusione.

Federica Baradello

Per leggere l’articolo di IS MAGAZINE che parla di noi clicca qui QUANDO LA SCUOLA FA NOTIZIA

Per scaricarlo in formato pdf clicca qui QUANDO LA SCUOLA FA NOTIZIA

A voi la video-intervista :

100060cookie-checkMaturando