Harold Kroto: un nobel per la simpatia

Tempo di lettura: 2 min

 

Ti piace la chimica? Sai cos’è il fullerene? Conosci Harold Kroto? (hai mai pensato di essere un po’ ignorante?). Bene, esiste una risposta a tutte queste questioni (tranne all’ultima che è un problema tuo …)

Martedì 9/03 la classe IV D, felice di (tagli …) passare un giorno di scuola ad una conferenza, ha partecipato all’intervista con il famoso (?) premio nobel per la chimica Harold Kroto. Nato in Germania e fuggito in Inghilterra da bambino, a seguito delle leggi razziali, non pensava di diventare chimico nella sua vita… Ha condotto un’adolescenza normale: ha pure recitato nella compagnia della scuola. La passione nacque prima dell’università (o forse dopo un colpo di sole), comunque grazie alla sua brillante carriera accademica si trasferì in Canada per seguire uno studio di radioastronomia (che riveste un ruolo fondamentale nella ricerca spaziale e non a niente a che vedere con la vostra radiosveglia). Grazie a questa ricerca Harold Kroto e un equipe di esperti chimici hanno potuto, all’università della Florida, costruire artificialmente (e non con l’aiuto degli alieni) la molecola di fullerene, che possiede una forma simile a quella della palla da calcio (sì, proprio quella con cui giocano gli acari!)

Il fullerene è considerato la base della moderna nanotecnologia e quindi sarà praticamente importantissimo nella guarigione di malattie, nella creazione di mini-computer grandi come un orologio oppure nel controllo di tumori (e cervelli … )

Con un pizzico di simpatia, che nella scienza non guasta mai, il premio nobel ha esposto le prospettive future della tecnologia e i limiti della nostra società, tra cui l’inquinamento. Kroto ha voluto sottolineare correttamente come il suo premio sia stato frutto del lavoro di molti giovani tra cui un italiano (W l’Italia).

A questo punto non vi sentite più affascinati da questa fantastica materia? Ovviamente anche un po’ della vostra infinita ignoranza sarà scomparsa (?)!

Per tutti i NUMEROSISSIMI interessati  c’è la possibilità di visitare i seguenti siti:

www.geoset.fsu

www.geoset.wega.org

www.geoset.info.edu

Umberto Fiore (4D)

172380cookie-checkHarold Kroto: un nobel per la simpatia