Progetto Competenze Linguistiche

Tempo di lettura: 2 min
Gli studenti dell'Umberto I in Porvincia

Gli studenti dell'Umberto I in Provincia

Dal marzo 2008 la Provincia di Torino ha avviato un progetto sperimentale chiamato “Competenze Linguistiche”.

Data l’esigenza di estendere il progetto ad una dimensione europea, la Provincia ha inteso offrire alle scuole di secondo grado un aiuto per lo sviluppo del livello generale di conoscenza della lingua inglese. Al progetto hanno aderito trenta istituti, fra cui il nostro, con l’obiettivo comune di sviluppare, a livello di sistema scolastico, appunto i temi della conoscenza, delle competenze e delle certificazioni linguistiche. In modo particolare fino ad oggi:

– sono stati attivati otto corsi di lingua inglese da docenti del British Institutes, mirati al conseguimento delle certificazioni di livello B1. (La nostra scuola non è stata coinvolta, dal momento che gli insegnanti di inglese gestiscono autonomamente la preparazione alle certificazioni);

– sono stati offerti gratuitamente 455 esami Cambridge di livello B1 e B2;

– è stato svolto un seminario di aggiornamento per i docenti;

– è stato costituito un gruppo di lavoro per la sensibilizzazione allo studio dell’inglese che si è più volte riunito;

– è stata condotta un’indagine sul livello di conoscenza della lingua inglese nelle classe prime che dovrebbe essere ripetuta al terzo anno.

Il nostro Liceo ha aderito al progetto sin dall’inizio con due docenti referenti, la prof.ssa Zoppas e la prof.ssa Grasso.

Poiché la Provincia ha appunto contribuito finanziariamente alle certificazioni, ha poi desiderato coronare l’iniziativa con una cerimonia ufficiale che si è tenuta in data 28 gennaio 2010 presso i locali della Provincia di Corso Inghilterra 7/9, presieduta dall’Assessore Umberto D’Ottavio, durante la quale sono state distribuite le certificazioni. Ecco quindi nella foto una delegazione dell’Umberto I alla cerimonia accompagnati dai docenti. (Si intravvede l’Assessore dietro la testa di Valeria Facciolo). La Provincia ha anche offerto agli studenti una merenda.

Si sottolinea il fatto che la nostra scuola ha ricevuto dalla Provincia il finanziamento per 44 certificazioni. Questo è stato destinato a rimborsare tutti i ragazzi che nell’a.s. 2008/2009 hanno superato gli esami Cambridge. Quindi ciascuno riceverà un contributo alla spesa sostenuta.

 

Marina Grasso e Nadia Zoppas (Dipartimento di Lingue)

24240cookie-checkProgetto Competenze Linguistiche