Stranger things

Tempo di lettura: 2 min

la CIA - VecchioIl termine CIA è l’acronimo di “Central Intelligence Agency”. Andando sul sito di questa agenzia, viene descritta come un’agenzia governativa statunitense che fornisce informazioni obiettive su paesi stranieri e questioni globali al Consiglio di sicurezza nazionale dell’ONU e ad altri politici per aiutarli a prendere decisioni sulla sicurezza nazionale.

Questa è la descrizione ufficiale del ruolo dell’agenzia. Tuttavia, facendo delle ricerche più accurate, si scoprono dei lati più oscuri. Uno di questi è il progetto MKULTRA, nome in codice dato per un progetto illegale e clandestino, che risale agli anni ‘50 e ‘60 del secolo scorso. 

Stando alle informazioni disponibili in rete, pare che questo progetto comportasse anche esperimenti sugli esseri umani. Questi esperimenti consistevano nel drogare e torturare le persone in modo che confessassero qualcosa, anche se non avevano niente da confessare. Infatti, uno degli scopi di questo progetto era quello di sperimentare nuove forme di “interrogatorio”: nel 1953 l’allora direttore della CIA, Allen Dulles, si lamentò del fatto di non avere abbastanza cavie per sperimentare le sue “straordinarie” tecniche investigative: «not having enough human guinea pigs to try these extraordinary techniques».

Questo progetto non solo includeva torture ed esperimenti vari, ma anche il lavaggio del cervello: nel corso della Guerra Fredda, si sfruttò la possibilità di controllare il cervello e la psiche delle cavie per “creare” degli assassini oppure per controllare leader scomodi di altre nazioni. Questo progetto sarebbe stato sovvenzionato da un totale di 25 milioni di dollari.

Nel 1957 un rapporto del comando della CIA rivela il carattere clandestino del programma: «Precautions must be taken not only to protect operations from exposure to enemy forces but also to conceal these activities from the American public in general. The knowledge that the agency is engaging in unethical and illicit activities would have serious repercussions in political and diplomatic circles..» ; in italiano: «Devono essere prese precauzioni non solo nell’evitare che le forze nemiche vengano a conoscenza delle operazioni ma anche nel celare le attività al pubblico statunitense in generale. Sapere che l’agenzia è coinvolta in attività non etiche e illecite avrebbe serie ripercussioni negli ambienti politici e diplomatici..». In breve, la CIA ha preferito mantenere la propria immagine integra piuttosto che chiudere il programma e ammettere l’errore, facendo la cosa giusta.

Questo piano venne ufficialmente bloccato nel 1973 per ordine del direttore della CIA Richard Helms, che ordinò inoltre di distruggere tutti i documenti riguardanti il progetto.

A questo terribile progetto è ispirata la nota serie tv “Stranger Things”.

Matilde Vecchio

300750cookie-checkStranger things