Piazza Valle Stretta, la cerimonia inaugurale è appena finita. Fra la gente che si disperde due figure piuttosto singolari attirano la nostra attenzione: con le loro braccia di gommapiuma e le teste coronate da appariscienti parrucche, nemmeno Umbertino e Umbertina, le mascottes della IV edizione delle Convittiadi, sfuggiranno al nostro furore giornalistico!
Come è avvenuta la selezione degli interpreti di Umbertino e Umbertina?
Angelo: Ovviamente hanno scelto, nel mio caso, per la bellezza …
Luisa: Sì certo … Chiaravallotti ha chiesto alla nostra educatrice di fargli I nomi di due persone che avrebbero sicuramente accettato e così siamo stati scelti noi due.
Come sono stati creati i costumi?
Il disegno è stato fatto da Camilla Pavese, che frequenta la prima Media, poi il professor Sciandra li ha ritoccati e realizzati su carta a grandezza naturale e portati alla sartoria del Convitto, dove sono stati realizzati.
Vi siete divertiti ad impersonare Umbertino e Umbertina?
Luisa: All’inizio ero imbarazzata, poi però col tempo mi sono abituata e rilassata.
Angelo: Io invece all’inizio ero più tranquillo, mi sono agitato quando sono dovuto salire con il Rettore sulla terrazza del Palazzo delle Feste.
… Ci teniamo particolarmente a ricordarvi che entrambi gli interpreti frequentano la II A, quella che a detta di loro stessi è una classe “fantastica, la migliore!”. Data la loro eccellente prestazione, siamo assolutamente certe che sia così: complimenti Luisa e Angelo!!!
Eugenia Beccalli
Chiara Murgia