“La creazione del mondo” in un’intervista

Tempo di lettura: 2 min
Attoti e ballerini del Tasso di Salerno

Attori e ballerini del Tasso di Salerno

Oggi pomeriggio abbiamo incontrato gli attori e i ballerini del Convitto Nazionale T. Tasso di Salerno che, reduci dalla performance di ieri sera, ci hanno gentilmente concesso un’intervista.

 

Potreste farci un breve riassunto del vostro spettacolo?

Lo spettacolo si basa sulla rappresentazione dei quattro elementi della natura: aria, acqua, fuoco  e terra. Successivamente vi è stata, in sequenza, la rappresentazione della natura in generale e poi un monologo e un balletto relativo ad ogni elemento. Infine vi è stata l’entrata in scena di madre natura sulle note di “Audiemus”, cantata direttamente dai ragazzi.

 

Quanto tempo ci avete messo ad allestirlo?

Circa una ventina di giorni. Non molto.

 

Alcuni di voi praticano danza per passione, al di fuori di quest’ambito?

La coreografia è stata ideata dall’educatore di classe che è anche un insegnante di danza. Lo spettacolo è stato montato tutto in chiave contemporanea anche nello stile di esecuzione. Nessuno degli attori, tranne una, pratica danza.

 

Perché avete deciso di effettuare la performance in discoteca e non in teatro?

Semplicemente per motivi di spazio, essendo i ballerini 12, sarebbe stato impossibile eseguire la coreografia in uno spazio ristretto come quello del teatro di questo villaggio.

 

Il vostro spettacolo ha un messaggio finale?

L’idea è quella di far capire i pericoli e, allo stesso tempo, rendere consapevoli di quanto questi elementi siano importanti e di quanto partecipino nella nostra vita quotidiana, portando così un tema sempre discusso ad essere ancora contemporaneo.

 

Nastassia Aldanese

Simona Tamburri

 

36730cookie-check“La creazione del mondo” in un’intervista