La parola all’Assessore Tricarico

Tempo di lettura: < 1 min

 

Dopo il suo discorso di benvenuto in rappresentanza del Comune e del Sindaco di Torino, siamo riuscite a porre qualche domanda all’Assessore all’Ambiente e alle Politiche per la Casa e per il Verde, RobertoTricarico.

 

Torino è sempre stata una città multiculturale grazie ai molti flussi migratori che l’hanno coinvolta e arricchita. Può essere un esempio per il resto d’Italia?

Noi vivremo in una società sempre più multiculturale ed è molto importante che le diversità vengano mantenute per creare insieme una nuova unità. È l’occasione di formare, come oggi con i festeggiamenti, l’italianità del nostro Paese. Siamo persone diverse in un’umanità comune.

 

Torino con le Olimpiadi è cambiata moltissimo. Secondo lei come cambierà in seguito a questi festeggiamenti?

Torino non si è trasformata solo fisicamente, non ha trasformato soltanto le sue piazze, i suoi edifici, non è cambiata solo in superficie, è cambiata anche nel sotterraneo: oggi si può viaggiare in metropolitana, ma la cosa più importante è che Torino ha cambiato le persone, ha fatto cambiare tutti noi. Siamo tutti molto più orgogliosi di essere torinesi. Penso che si debba puntare molto sulle nuove generazioni perché il cambiamento arriva con la gioventù.

 

Eugenia Beccalli

Chiara Murgia

60450cookie-checkLa parola all’Assessore Tricarico