Volley: una spinta per vincere

Tempo di lettura: 2 min

 

Pallavolo_Convitto Maria AdelaideIn un campo gioca la categoria Large, nell’altro la Small, ma l’atmosfera è tutto sommato la stessa. Il tifo non è molto, vista l’ora non tarda; è, per lo più, da parte degli allenatori che, con le loro grida, aiutano e incitano al gioco le loro ragazze.

Gli arbitri dal loro “piedistallo” osservano ogni movimento della palla, ogni mossa di qualsiasi giocatrice in campo e con i loro fischi animano tutti i match.

Ad ogni punto fatto, le ragazze in squadra, festeggiano e si sentono le loro urla dal centro del campo. Nonostante la stanchezza, di una settimana, sulle spalle, si vede nei loro occhi la voglia di continuare, di andare avanti, di vincere le partite di oggi per andare a battersi per vincere, almeno, un posto sul podio.

Il coinvolgimento emotivo è stato tanto, a volte sono scoppiati anche dei pianti, per il “passaggio” in semifinale.

L’ansia, l’agitazione e l’adrenalina, durante una partita, crescono ogni momento di più: ogni passaggio, ogni errore, ogni punto fatto, ogni fischio da parte dell’arbitro fa crescere dentro tutte queste emozioni nel giro di due set.

Col passare delle ore, il Palazzetto dello Sport inizia a riempirsi e a brulicare di gente venuta ad assistere alla partita della sua scuola, che poi si ritrova a fare il tifo per squadre simpatizzanti.

Anche questo Palazzetto, come in tutti gli altri siti di gara, c’è un continuo via-vai da parte dei ragazzi, degli allenatori e degli arbitri – che si dividono tra il Volley e il Beach Volley.

La gente entra, magari passa dal bar, e poi si ferma qui, dentro. Urla, passeggia, mangia, sta in piedi, si siede, conosce altre persone e passa la mattinata a ridere e scherzare.

…e anche sul campo da pallavolo si conoscono persone, insomma, si socializza con il resto d’Italia.

Si sono viste partite in cui i due avversari alla fine di una partita andassero non solo a farsi i complimenti a vicenda – anche come forma di rispetto-, ma proprio ad esultare ad una sola voce.

Comunque se nel campo – cosiddetto- 1 due squadre disputano una partita, nell’altro campo (il campo 2) le ragazze di due squadre che combatteranno arduamente per vincere, si stanno scaldando, per essere, poi cariche, durante il match.

Domani tutte le squadre vincenti, dovranno affrontare la semi-finale e la finale.

Appena entrati si sente, già da subito, quel clima di tensione, ma di una tensione strana: che mette la carica, che dà una scarica di adrenalina in corpo e questo è dovuto a tutte le pallavoliste che, con la loro partecipazione, rendono ogni momento preoccupante, ma in modo toccante.

 

Serena Zanirato

 

67370cookie-checkVolley: una spinta per vincere