Le marche

Tempo di lettura: 2 min

significato-dei-nomiCompriamo vestiti Adidas, beviamo il caffé di Starbucks, ci piace prendere la Coca-Cola al bar, guidiamo la Volkswagen o la KIA e acquistiamo i nostri mobili da Ikea. Un po’ di anni fa non sapevamo nemmeno che questi nomi esistessero, mentre adesso sono parte integrante del nostro linguaggio. Vi siete mai chiesti cosa significhino? Se la risposta è no, ecco qualche informazione:
Adidas – il nome rappresenta in realtà il soprannome del fondatore Adolf Adi Dassler. Suo fratello Rudolf Rudi Dassler fondò una propria ditta di scarpe, chiamata Ruda, che successivamente divenne Puma.
Adobe – prende il suo nome dal fiume Adobe Creek, che si trovava dietro la casa di uno dei co-fondatori, John Warnock.
Alfa Romeo – il nome è formato dall’acronimo “Anonima Lombarda Fabbrica Automobili” e il cognome dell’ingegnere Nicola Romeo.
Apple – L’ origine del nome Apple non è stata mai del tutto completamente chiarita. Secondo Steve Jobs la decisione fu del tutto casuale: lui e Wozniak erano seduti con alcuni amici e propose di chiamare il computer Apple a meno che qualcun altro non avesse avuto un idea migliore. Secondo altri, Jobs prese ispirazione dalla casa discografica dei Beatles (la “Apple”, appunto) essendo Jobs un grande appassionato della musica dei quattro baronetti. Altri ancora dicono che la scelta del nome derivi dal fatto che Jobs avesse in passato lavorato nei meleti dell’ Oregon o che in quel periodo stesse seguendo una dieta a base di mele. A voi la scelta!
ASICS – la tradizione vuole che il nome di quest’azienda sia l’acronimo di “Anima sana in corpore sano”.
Bridgestone – proviene dal nome del suo fondatore, Shojiro Ishbashi, che in inglese si traduce con “bridge of stone”.
Coca-cola – il termine deriva dal mettere insieme i nomi dei due ingredienti usati per la sua fabbricazione: coca (pianta dalla quale si ottiene anche la cocaina) e le noci di kola, usate per dare il gusto alla bevanda.
IKEA – la parola è formata dalle prime lettere del nome del fondatore Ingvar Kamprad insieme a quelle della città dov’è nato Elmtaryd Agunnaryd.
Kia – rappresenta la traduzione del caratteri cinesi che significano “sunshine”.
Nikon – abbreviazione di Nippon Kogaku che si traduce con “ottica giapponese”.
Nintendo- proviene dal nome giapponese Nintendou. “nin” si traduce con “di fiducia” mentre ‘ten-dou’ con “paradiso”.
Nokia – all’inizio era una fabbrica di legname, successivamente iniziò a produrre prodotti di gomma, e prese il suo nome dalla città finlandese Nokia.
Reebok – è la forma stilizzata della parola “rhebok”, che denomina una specie di antilope africana.
Sony – proviene dalla parola latina “sonus” che significa “suono”. Il nome fu scelto perchè si può dire facilmente in quasi tutte le lingue.
Starbucks – è il nome di un personaggio del romanzo di Herman Melville, “Moby Dick”.
Virgin Records – il nome è stato suggerito al fondatore Richard Branson da un suo amico il quale disse “sono completamente vergine in quest’industria”.
Vodafone – rappresenta una combinazione delle parole Voce, Dati e Telefoni.
Volkswagen – la parola significa in tedesco “la macchina del popolo”. 

Cristina Buzoianu (5B)

80000cookie-checkLe marche