“L’ALTRA FACCIA DI TORINO”
1° PREMIO
Titolo: Il mercato dei sogni – Il luogo dove ogni volto anonimo, fra mille altri volti vende e compra le sue speranze,le sue illusioni. I suoi sogni per una Torino migliore. Fotografia in analogico con sfondo in digitale.
Motivazione della Giuria: Interpretata in maniera fantasiosa una realtà quotidiana, sovrapponendo un’immagine onirica. Interessante soprattutto il gioco di luci e ombre creato dalla quantità chiaroscurale.
2° PREMIO
Titolo: Quello che gli occhi non vedono – Un signore che siede su una panchina; un gesto quotidiano, elementare, che ormai non balza più agli occhi della gente e non viene notato da nessuno. I nostri occhi sono abituati a riflettere su altre cose, più ricercate, più complicate; ma proprio da questi gesti è composta “l’altra faccia di Torino”, una faccia invisibile, ma che per colpa della sua semplicità, cade nell’originale.
Motivazione della Giuria: La fatica di vivere, la solitudine e l’isolamento in un luogo caotico ma caratterizzato dall’indifferenza. L’azione sospesa genera immedesimazione nell’osservatore.
3° PREMIO
Titolo: Tutto in uno – Pizza, kebab e internet: la globalizzazione del terzo millennio arriva anche a Torino
Motivazione della Giuria: Efficace la rappresentazione di due grandi immigrazioni della storia italiana: quella proveniente dal Sud Italia, che ha come simbolo la pizza e quella più attuale degli extracomunitari, rappresentata dal kebab. Infine l’unione di queste due realtà: Internet, strumento di comunicazione globale.
Il ringraziamento della Redazione va a tutti i partecipanti che, nonostante siano stati meno di quelli attesi, hanno onorato l’iniziativa del giornale con il loro impegno e la loro creatività. Un ringraziamento particolare anche a tutti i membri della Giuria (“popolare” e “tecnica”) che con partecipazione, attenzione e massima serietà hanno valutato le foto in concorso.