Dopo una caccia all’uomo di quasi due anni è stato arrestato in Tanzania il trafficante d’avorio e pellicce più temuto di tutta l’Africa orientale: Boniface Matthew Mariango meglio conosciuto come Shetani oppure The Devil. Un uomo indubbiamente senza scrupoli e capace di gestire i suoi traffici con almeno altre 15 organizzazioni sparse tra Tanzania,Burundi,Mozambico, Zambia e Kenya meridionale.
Per anni ha gestito completamente indisturbato il contrabbando di zanne, ossa, pellicce e denti (ritenuti oggetti afrodisiaci e magici nelle culture orientali) di elefanti, leoni e leopardi (animali ormai sempre più rari nelle savane).
L’arresto dell’uomo di 45 anni è avvenuta per merito del Nationals and Transnational Serius Crimes Investigation Unit (Ntsciu), lo stesso reparto che il mese scorso era riuscita a a incarcerare la regina dell’avorio, Yang Feng Glan.
Dopo questi arresti di alto profilo e l’interessamento alla questione dell’avorio da parte del presidente Obama e del primo ministro cinese Xi Jingping si può finalmente dire che c’è una speranza per gli elefanti.
Non ci resta che continuare questa battaglia.
Andrea Gallo (1D)