“Chi siamo?” Domanda la mia mente.
Forse solo corpi vaganti?
No! Non siamo solo un insieme di persone tutte uguali, ma la fusione di colori di un gioco cromatico quale la vita. Siamo tutti diversi e le particolarità di ognuno sono dei valori importanti. In un certo senso potremmo definirci tutti artisti, dipingiamo il nostro quadro al meglio delle nostre possibilità. Siamo artisti nella vita di tutti i giorni.
Gli intellettuali sono artisti della mente, come le persone acculturate. Gli sportivi e gli atleti sono artisti del corpo. Noi, però, spesso ci scordiamo di un gruppo di artisti, a volte li eliminiamo volontariamente, non li collochiamo in una data categoria, ma senza di loro nulla sarebbe più lo stesso. Ebbene questi sono coloro che, magari, non sono bravi negli sport e sono asini a scuola, ma sono artisti davvero particolari e importanti, sono gli artisti della vita.
Di questa particolare categoria però fanno parte anche alcuni artisti che possono definirsi ” eclettici “.
Sono capaci di fare una cosa bellissima: sanno portare la luce anche nelle giornate più buie, senza di loro gli altri si sentirebbero privi di qualcosa e perderebbero le loro ispirazioni. Sono coloro che ci imprimono nella mente ricordi bellissimi, che anche con il trascorrere degli anni quando ci penseremo, ci strapperanno un sorriso.
Forse cercando proprio di definire ciò che siamo direi che possiamo considerarci un insieme di ricordi, perché quando viviamo determinate esperienze, esse continueranno a vivere in eterno nei pensieri nostri e delle persone che ne sono state partecipi. Senza ricordi noi non sapremmo mai chi siamo, non potremmo far tesoro delle nostre esperienze e dei nostri errori per evitare di rifarli, non sapremmo descrivere come ci comportiamo. In quel caso allora si che potremmo definirci solo un ammasso di corpi vaganti completamenti privi anche della minima personalità.
Gli artisti della vita ci danno parte dei ricordi più belli, potremmo quindi dire che ci danno un po’ della parte più bella di noi.
Aimar Domiziana (2B)