Bellezza=Magrezza?

Tempo di lettura: 2 min

 

Le donne magre sono le più belle? Non tutti la pensano allo stesso modo ma una cosa è certa: ormai la donna magra è vista anche come più bella.

Ma per “magra”, esattamente, cosa s’intende? Le persone sono attratte da un fisico proporzionato o da un corpo scheletrico e privo di forma?

Basta guardarsi intorno: le ragazze che pretendono di dimagrire, perché sono convinte di essere troppo grasse, sono veramente tante, tantissime e non si accorgono della loro bellezza naturale, ma vorrebbero perdere chili anche ricorrendo a soluzioni drastiche, non pensando alle conseguenze di questa decisione. Sicuramente i modelli che la nostra società ci propone non sono d’aiuto alle ragazze con problemi di autostima, infatti attraverso la televisione e le riviste di moda e gossip giungono a noi immagini di donne “perfette”, troppo magre e non sempre in salute.

Inoltre sono presenti su internet siti pro-anoressia che consigliano diete a base di acqua, broccoli, gambi di sedano, lattuga, cetrioli e cavolfiori, che danno informazioni su come vomitare e su come nasconderlo. Queste ragazze credono in pochi ma fondamentali punti: nel controllo,negli sforzi, nei doveri e nelle auto-imposizioni come infrangibili leggi e nella perfezione.

Quindi l’opinione delle ragazze è questa “Credo che fino a quando sarò grassa resterò l’essere più disgustoso e inutile”: ma come si fa a cambiare il pensiero delle persone se le prime a essere convinte che la bellezza sia sinonimo di magrezza siamo noi donne?

Nel sito noianimalimoderni.it ho trovato alcuni commenti veramente sconcertanti che servono però a comprendere la mentalità comune; gente che elogia “le donne grissino” e che alla domanda: “La bellezza femminile è sinonimo di magrezza?” risponde testualmente: “è troppo facile essere come la maggior parte delle donne “normali” (come le definiscono)..per diventare come loro c’è sempre tempo…” rendiamoci solamente conto… a quanto pare non importa più cosa uno è, ma cosa ha passato per diventarlo!

Un altro ancora commenta “Quindi rispondo con fermezza alla domanda dicendo che adoro le donne molto magre e intelligenti ovviamente… speriamo che queste campagne a favore del normopeso nella moda non vengano prese troppo sul serio dalla gente…di gente magra non ce n’è molta oggigiorno..speriamo solo che non si estinguano le poche sopravvissute. Quelle con l’orribile pancetta le vedo tutti i giorni quando esco di casa! Uno spettacolo disgustoso che mi fa passare l’appetito!” Personalmente, trovo questo commento stupido, oltre che offensivo.

Perché spesso si sentono affermazioni come “una donna dovrebbe essere normale…né troppo grassa né magrissima ”? No..! perché si pensa che effettivamente esista un vero canone di bellezza femminile… Non è vero perché se ci guardiamo intorno, vediamo che la realtà è un’altra: vediamo tantissime donne, diverse e belle nei propri difetti, che non sono magre, ma che conducono una vita invidiabile… e allora qualcuno si renderà pur conto che la bellezza non è sinonimo di magrezza.

 

Matilde Castagnone (1C)

10060cookie-checkBellezza=Magrezza?