Nel nostro paese le classi miste nascono negli ultimi 50 anni e si affermano nella scuola dell’ obbligo con la riforma del 1963.
Le classi miste sono nate, oltre che per un ‘ esigenza pratica, per far si che le divergenze tra maschi e femmine, sopratutto alle elementari e alle medie vengano superate. Scambiarsi pareri e verificare il rendimento scolastico tra maschi e femmine spinge entrambe i sessi a fare del loro meglio per spirito di competizione.
C’è che dice che le femmine apprendano più velocemente dei maschi ma… ognuno ha i propri tempi e non si può descrivere i maschi come degli imbranati e le femmine come delle piccole geniette. I geni e i ritardati esistono in entrambi i sessi.
Per far si che tra maschi e femmine si socializzi , a partire dalle elementari , ogni maschio dovrebbe avere come vicina di banco una femmina poiché la vicinanza aiuta a conoscersi e quindi a crescere.
Lo scambiarsi pareri , informazioni o suggerimenti abbatte il muro dei pregiudizi che spesso si crea da quando si è piccoli.
I genitori dovrebbero incentivare i propri figli ad avere amici “dell’ altro sesso” e convincerli che tutto ciò è sbagliato ed altamente diseducativo.
Greta Bravin (2B)