Convittiadi 2011: sport e cultura nel 150°

Tempo di lettura: 2 min

 

Maggio si avvicina portando con sé anche quest’anno la nuova edizione di uno dei più sentiti momenti di incontro fra i Convitti di tutta Italia. Le Convittiadi, manifestazione nata nel 2007 e per tre anni ospitata a Lignano Sabbiadoro dal Convitto Paolo Diacono di Cividale del Friuli, offrono nuovamente a centinaia di ragazzi fra gli 11 e i 16 anni la possibilità di confrontarsi su campi da calcio, basket, tennis tavolo, pallavolo e beach volley, fra le corsie della piscina e i tavoli con le scacchiere. Trentacinque i Convitti partecipanti e più di 1700 gli iscritti alle competizioni che quest’anno si terranno a Bardonecchia, ai piedi delle montagne olimpiche, dopo l’inaugurazione allo Stadio Primo Nebiolo del Parco Ruffini di Torino, dal 1 al 7 di maggio. Per il secondo anno consecutivo sarà lo splendido scenario delle Alpi Cozie ad ospitare l’evento, nelle strutture sportive e nel Villaggio Olimpico di Bardonecchia, che metterà anche a disposizione gli spazi per le manifestazioni culturali della sera. Molti infatti gli spettacoli teatrali e musicali che vedono coinvolti gli alunni delle diverse scuole e che contribuiranno a loro volta a trasformare la settimana in una più ricca occasione di incontro costruttivo fra le realtà dei convitti.

La gestione spetta, come per la scorsa edizione, al Convitto Nazionale Umberto I di Torino, nell’ambito di Esperienza Italia 150, e con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino, CONI, Ministero dell’Istruzione, Comune di Bardonecchia. Anche per quest’anno, l’ufficio formazione e didattica del Comitato Italia 150 ha collaborato alla realizzazione dell’iniziativa e, in particolare, all’organizzazione della cerimonia di apertura del 1 maggio allo stadio Primo Nebiolo del Parco Ruffini.

Le competizioni e gli spettacoli saranno raccontati in diretta da una delegazione di 14 redattori dell’Umbertimes, giornale del Liceo, che formeranno l’Ufficio Stampa e renderanno possibile la “diretta” sul sito www.umbertimes.eu, aggiornato in tempo reale. I risultati delle gare verranno anche pubblicati sul sito dell’ A.N.I.E.S (Associazione Nazionale Istituti Educativi Statali) entro la fine di ogni giornata di gare.

Una settimana di sana competizione e confronto, per rinnovare lo spirito che in questi anni ha favorito il rinsaldarsi di una consapevolezza comune fra alunni, educatori e docenti, in un clima che mai come nella ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia può essere considerato davvero nazionale.

 

Federica Baradello

Ufficio Stampa

182770cookie-checkConvittiadi 2011: sport e cultura nel 150°