Cuori infranti. Soluzioni in celluloide.

Tempo di lettura: 3 min

 

dal film "500 giorni insieme"Si dice che sovente il cinema non faccia nient’altro che raccontare la vita reale, allora perché non usarlo per capirci qualcosa di più? E’ questo quello che si è chiesto Manlio Castagna quando ha deciso di scrivere il libro “Pronto Soccorso Cinematografico per Cuori Infranti”  dove ha scelto settanta film che, divisi per categorie, cercano di lenire le ferite di chi ne prende visione. Il libro si può considerare un caso letterario, con tanto di intera pagina dedicata sul Corriere della Sera, ma riassumerne i contenuti è praticamente impossibile. Allora tanto vale fare un scelta. Da settanta, ecco cinque di quelli che a mio parere sono il rimedio più adatto per una delusione sentimentale, perché spesso la cosa migliore è proprio condividere la propria delusione con qualcuno, anche se quel qualcuno è molto poco reale.

1) 500 giorni insieme – Film perfetto per quando si viene lasciati. Semplicemente la migliore storia di non-amore di sempre. Non cerca di illuderti, il narratore all’inizio del film lo dice subito: “Questa è la storia di un lui e di una lei. Ma vale la pena chiarirlo subito…non è una storia d’amore”. Tom incontra Sole l’otto gennaio e capisce che quella è la ragazza che ha sempre sognato. Inizia qui il conto dei 500 giorni -raccontati in ordine sparso- passati a corteggiarla, a conquistarla, per poi essere lasciato e doverla dimenticare. Una storia come tante, che iniziano e finiscono ogni giorno, in cui Tom e Sole sono solo due nomi facilmente sostituibili.

2) Ti odio, li lascio, ti … – Per confortarti perché per una volta non c’è il lieto fine neanche nel film. Gary e Brooke si amano e convivono da molti anni, ma la coppia è in crisi e le liti sono all’ordine del giorno. Decidono di lasciarsi, nonostante provino ancora un affetto reciproco. Un film che come scopo ha quello di  farci interrogare sul perché ci si separa, il tutto condito da una buona dose di ironia.

3) Harry ti presento Sally – Quando vieni lasciato/a chi c’è sempre e sempre ci sarà? Ovvio, il/la migliore amico/a. E’ lui/lei che ti supporta, ti consola e ti sta vicino da anni. Harry e Sally sono stati lasciati. Harry e Sally si conoscono da dodici anni. Harry e Sally si renderanno conto che essere amici non basta più. Da vedere con il/la migliore amico/a per farsi due risate e perché forse anche voi stavate semplicemente aspettando il/la vostro/a Harry/Sally.

4) Chocolat – In questa favola moderna ambientata in una cittadina francese ci sono i migliori ingredienti per risollevare un cuore infranto: una dolce storia d’amore e tantissimo cioccolato. Meglio se visto d’inverno con una tazza di cioccolata calda in mano.

5) Il diario di Bridget Jones – Per quando va tutto male, soprattutto per il genere femminile. Bridget è una trentenne frustata, goffa, fuori peso e sovente fuori luogo. Ma in fondo a chi non è mai capitato? La storia del brutto anatroccolo che si riscatta però vale ancora e Bridget finirà per essere corteggiata da due belloni (Hugh Grant e Colin Firth). Utile quindi -oltre che per rifarsi gli occhi- per dare un po’ di sicurezza a chi l’ha persa per strada.

6) Toy Story – Sì, lo so, avevo detto che avrei scelto solo cinque film, ma questo lo aggiungo io, con la convinzione che quando hai il cuore infranto forse la cosa migliore è cercare di non avere niente a che fare con l’amore per un po’. Quindi perché non un cartone? E sì, ho scelto Toy Story perché i protagonisti sono giocattoli che, per due ore, riescono a farti tornare piccolo, quando l’amore non sapevi neanche cosa fosse.

Sofia D’Angelo

215390cookie-checkCuori infranti. Soluzioni in celluloide.