Dai video su youtube alla conquista del mondo

Tempo di lettura: 2 min

Luka Šulic e Stjepan Hauser sono due giovani violoncellisti, il primo sloveno e il secondo croato, le cui strade si sono incrociate nel Regno Unito, dove Stjepan stava studiando musica. Tre anni fa è nato il loro duo di archi chiamato “2cellos”. Hanno iniziato la loro collaborazione pubblicando dei video su YouTube, nei quali eseguivano cover di brani famosi o arrangiamenti di arie classiche, che venivano trasformate in pezzi moderni. Il video che li ha portati alla ribalta è stato “Smooth Criminal” di Michael Jackson, il primo caricato sul Web, che è diventato presto uno dei singoli contenuti nel loro primo album, seguito dalla cover di “Welcome to the Jungle” dei Guns N’ Roses.
Il loro talento ha attirato l’attenzione di musicisti come Elton John e, dietro suo invito, sono entrati a far parte del suo gruppo, partecipando al suo ultimo tour mondiale del 2011.
Nel 2012 i due prodigi musicali si sono esibiti a Zagabria insieme alla famosa band dei Red Hot Chili Peppers; nello stesso anno hanno inoltre accompagnato la voce degli attori del programma “Glee”, suonando il loro arrangiamento di “Smooth Criminal”.
Attualmente è in corso il loro secondo tour mondiale, durante il quale attraverseranno anche l’Italia nella seconda settimana di dicembre; i brani che suoneranno sono estratti dall’album “In2ition”, la cui pubblicazione risale al 2013.
Sia la critica che il pubblico apprezzano molto le performance dei due violoncellisti, tramite le quali trasmettono il loro immenso talento e la completa dedizione al loro mestiere.

Francesca D’Addeo, Silvya Romagnone (1D)

122510cookie-checkDai video su youtube alla conquista del mondo