Elogio della sportività

Tempo di lettura: 2 min

 

La pioggerellina che  cade obliqua mentre usciamo dal Villaggio Olimpico si tramuta in un acquazzone moderato quando varchiamo i cancelli dei campi da calcio e scandisce la corsetta di riscaldamento dei primi coraggiosi atleti del girone Large.

In scarpette, pantaloncini e maglietta a maniche corte nella fredda e uggiosa mattinata di inizio Maggio, affrontano gli incontri senza rinunciare al piacere della sportività. 

Nel campo 3 si disputa la partita tra l’Umberto I di Torino e il Mario Pagano di Campobasso. Le nostre simpatie vanno irrimediabilmente agli atleti torinesi dalla maglia nera, ma le forze in campo sono equilibrate: l’incontro si conclude con un pareggio 1 – 1; il goal della squadra che gioca “in casa” è di Giancarlo Graziano.

Durante il primo turno di gara il campo di gioco è ancora in buone condizioni, ma con il susseguirsi delle partite la situazione diventa sempre più “scivolosa”. Infatti Correggio, apprestandosi a sfidare Lucera, con un po’ di sarcasmo ironizza sul tempo sperando in un’improvvisa apparizione del sole.

Dopo il primo goal del numero 10, le sorti della partita cambiano in favore del Lucera che vince l’incontro 4 – 1. Gli atleti sconfitti però non si fanno abbattere e sorridono orgogliosi per il risultato del primo tempo.

Sotto la pioggia ormai battente i tifosi cercano di riscaldare i giocatori bagnati: accanto a noi i cori di un gruppo di giovani romani intraprendenti riescono nell’impresa e la squadra batte Palermo 4 – 1.

Nell’aria grigia spiccano le divise gialle e rosse degli atleti grintosi di Catanzaro che vince su Potenza 3 – 2; altrettanto colorati sono i completi gialli di Firenze che esce trionfante dall’incontro con Udine per 3 – 0.

Concludono il girone Large le partite tra Napoli e Prato, 1 – 3, e  tra Sondrio e Cividale che, dopo la vittoria di ieri sul campo di pallavolo, sconfigge un altro avversario per 5 – 2.

I nostri complimenti vanno a tutti gli atleti che hanno disputato gli incontri senza lasciarsi intimorire dalle condizioni atmosferiche, anche a costo di qualche scivolone in più. Uno spirito sportivo degno di una vera e propria Olimpi … Convittiade!

  

 

Federica Baradello

Carlotta Monge

Chiara Murgia

36520cookie-checkElogio della sportività