Eminem

Tempo di lettura: 5 min

Beh, da dove partire? Quando si parla di un grande artista si comincia a parlare della sua storia, di come è diventato famoso, del passato che ha avuto e in questo caso anche di come si è appassionato alla musica…

Eminem  nasce il 17/10/1972 a St.Joseph e per 12 lunghi anni conduce una vita piena di alti e bassi perchè i suoi genitori sono dei musicisti rock piuttosto poveri, che  perciò devono spostarsi da una parte all’altra degli Stati Uniti. Però dopo appena sei mesi di vita viene abbandonato dal padre e resta con la madre fino a quando non si trasferiscono stabilmente a Detroit all’inizio della sua difficile adolescenza. Litiga spesso con la madre per i problemi con la droga e le numerose relazioni di lei con uomini poco raccomandabili e che trattavano male lo stesso Marshall (il vero nome di Eminem è Marshall Bruce Mathers III). Oltre che in famiglia ha anche problemi a scuola: viene bocciato tre volte per le numerose assenze,ed è anche etichettato come <<lo sfigato della classe>> a causa della sua timidezza e deriso e maltrattato con prese in giro e pestaggi (per uno dei quali rimane in coma cinque giorni). Marshall è appassionato di musica rap e comincia a inseguire questo sogno a 13 anni.

Alla Lincoln High School  conosce il rapper Proof e la propria futura moglie Kimberly Anne Scott e a 17 anni lascia la scuola per iniziare la sua carriera musicale. Agli inizi non ha un’immagine e perciò non riscuote successo, ed è costretto a fare altri lavori per sostenere la famiglia. Nel 2006 subisce la perdita del suo migliore amico Proof, morto in una sparatoria sulla 8Mile Road.

Per quanto riguarda la carriera musicale, all’inizio degli anni Novanta Marshall adotta il nome d’arte M&M (dalle sue iniziali del nome di  battesimo Marshall Mathers) ed insieme a Proof fonda i Soul Intent. Nel 1996 pubblica da solista il singolo Infinite, per la prima volta con lo pseudonimo di Eminem, derivato dalla pronuncia del suo precedente  nome d’arte M&M.

Dopo il flop del primo album la fidanzata lo lascia e gli impedisce di vedere la figlia Hailie. Come reazione agli avvenimenti negativi accaduti, Marshall tenta il suicidio. Ma superata la crisi si ributta sulla scena pubblicando “The Marshall Mathers LP”. Nel 1997 pubblica l’album “The Slim Shady EP” con testi cupi e introspettivi. Nell’ambiente underground invece si distingue per il suo stile umoristico e anche per essere uno dei pochi artisti bianchi nel suo genere. Dr.Dre trova il demo di Marshall  e in seguito pensa di farlo assumere, nonostante sia stato sconfitto alle rap battle dove è arrivato secondo.

Il 23 Febbraio 1999 Marshall pubblica l’album “The Slim Shady LP” e il 14 Giugno 1999 si sposa con Kimberly.

Il 23 Maggio 2000 esce “The Marshall Mathers LP”, album tra i piu celebri della sua carriera.

Nel 2000 rimane coinvolto in un diverbio con i manager di una band e nella traccia “Marshall Mathers” dell’album “The Marshall Mathers LP” li insulta dicendo loro che sono un “finocchio drogato” e un “gay non dichiarato”. Durante il litigio Marshall  viene notato con una pistola in mano ma sempre rivolta verso il basso e inutilizzata. Il giorno dopo Marshall sorprende sua moglie a  baciare un altro uomo e usa una 9mm scarica per trattenerlo e minacciarlo.

Le due faccende legali si concludono con la condanna a 3 anni di libertà vigilata, prima e ultima condanna della vita di Marshall.

Nel 2000 sua madre lo accusa di diffamazione per il brano “My Name Is” in cui la incolpa di “farsi più di lui” e in tribunale arrivano all’accordo di un risarcimento di 25000$.

A metà del 2002 pubblica l’album “The Eminem Show”nel 2003 il singolo Lose Yourself, colonna sonore del film “8Mile” e premiato con un Oscar per la  “Miglior Canzone Originale”.

La relazione tra Marshall e l’ormai l’ex moglie Kimberly continua a incrinarsi a causa dei problemi di cocaina di lei che le costano 2 anni di libertà vigilata.

Un anno dopo esce “Encore”,trainato dai singoli “Just lose it” e “Like toy soldier”, mentre Kimberly deve anche scontare 30 ulteriori giorni di reclusione per aver fallito un test da dipendenza da cocaina.

All’ inizio del 2005 Eminem arriva al punto di dire “Non so dove andare”, e dopo questo si scatenano polemiche riguardo a “Curtain Call:The Hits”(che in origine si sarebbe dovuto chiamare “The Funeral”), infine pubblicato il 6 Dicembre  dello stesso anno. Inoltre scrive che “Encore” sarebbe stato il suo ultimo album in studio. Mathers  pubblica anche un singolo dall’album “Curtain Call” intitolato “When I’m Gone”. È un brano dedicato a sua figlia, che inoltre sottolinea  il peso che ha Slim Shady, il suo alter ego musicale, sulla vita di Eminem, sulla vita di Marshall Mathers.  “That’s Slim Shady. Yeah baby Slim Shady’s crazy. Shady made me. But tonight Shady-rock-a-by-baby”.

L’ultima strofa è una rivelazione: Marshall  ne ha abbastanza e vorrebbe uccidere Shady.

Il 5 Dicembre 2006 Eminem torna in pista con “Eminem Presents the Re-Up”, originalmente pensato come un mix ma infine uscito come un vero e proprio album. 4 anni dopo, il 15 Maggio 2009 esce “Relapse” ma ci si aspettava che l’album esca nel 2008, poi Eminem e Dre si ritrovano in studio con una valanga di musica da registrare e “Relapse” esce con un ritardo di 6 mesi.

“Recovery” è il settimo album di Eminem, inizialmente aveva dovuto chiamarsi Relapse2, ma Eminem decide di optare per un titolo alternativo a causa del cambio di argomenti trattati nella raccolta. Questo è un album molto venduto e scaricato, che raggiunge il podio delle categorie musicali in molti stati. In questo album si è anche visto il record di copie vendute da un solo brano:”Love The Way You Lie” in collaborazione con Rihanna.

Eminem ritorna sul palco con “The Marsall Mathers LP2”, preannunciato dal singolo Berzerk uscito il 5 Novembre 2013 ed è,come preannunciato dal titolo,The Marshall Mathers LP segnale del ritorno alle origini, quando Shady la faceva da padrone. Eminem lo fa ritornare in scena.

“ShadyXV” è il suo ultimo album, contenente le collaborazioni e le tracce prodotte da Eminem con la Shady Records, casa discografica fondata da lui stesso. È stato rilasciato il 24 Novembre 2014.

Tutt’ora si pensa che sia in pausa o che stia lavorando ad un nuovo album e che la sua carriera non sia ancora finita… Prima o poi avrà termine perchè la vita non è infinita, ma a quanto pare ne avrà ancora per molto tempo prima di mollare le scene e quando sarà, il mondo del rap avrà perso un grande artista, avrà perso Slim Shady, avrà perso Eminem. Ma la cosa certa è che quando sarà tutto finito sicuramente avrà raggiunto un traguardo molto ambito e che pochi hanno raggiunto prima di lui: avrà scritto la storia della musica moderna e soprattutto avrà lasciato il segno!

Fabio Cannizzo (1L)

270210cookie-checkEminem

Post navigation