Come tutti gli anni, questa volta dal 16 al 21 maggio 2013, negli spazi espositivi del Lingotto, si è svolto il colto “Salone del Libro”, anche questa stagione con un grande successo e un numero molto alto di partecipanti.
Alcuni alunni della nostra scuola sono stati scelti per partecipare come pubblico, altri come veri e propri scrittori, all‘Extreme Writing, il concorso per aspiranti “parolieri”, nel quale Beatrice Costa, Chiara Murgia, Valentina Sanvido e Alice Debegnach, si sono scontrate in una vera e propria sfida a parole con il liceo scientifico Cattaneo. Le nostre ragazze, con i precedenti consigli dello scrittore Vanni Santone, hanno dovuto allietare le orecchie dei giudici ( il rapper campione di freestyle Ensi, il musicista degli Zero Assoluto Matteo Maffucci e l’attore Filippo Timi) con brevi testi legati fra loro, seguendo le indicazioni della presentatrice, come per esempio: il discorso diretto tra due giovani al Salone del Libro; tutto ciò in soli sette minuti, affrontando anche i problemi tecnici dei pc.
L’Umberto I era rappresentato dalla solare veste arancione, contro quella azzurra degli studenti del Cattaneo.
Durante il lavoro degli artisti, il pubblico è stato intrattenuto dalla presentatrice Paola Maugeri e, grazie a diverse prove culturali e grammaticali, qualcuno è riuscito a portarsi a casa bellissimi Kobo Touch, i tecnologici e-reader della Mondadori.
5 a 7, più due punti del pubblico votante … l’Umberto I è riuscito a stupire con l’intensità e la creatività del proprio racconto i giudici, che l’hanno eletto vincitore di quest’edizione.
Le ragazze e il coach, che con il sorriso sul volto, la coppa e i preziosi consigli di scrittura, hanno scattato foto e ringraziato, sono riuscite a rappresentare al meglio la nostra scuola!
Perché le parole lasciano il segno. Basta saperle usare.
Claudia Brizzi (1E)