18 novembre 2009, uscita dell’attesissimo New Moon, diretto da Chris Weitz e sceneggiato da Melissa Rosenberg. Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Stephenie Meyer, è stato un successone soprattutto tra adolescenti che lo reputano uno dei migliori libri della saga. Questo lungometraggio è la continuazione del film Twilight, infatti in alcune scene occorre aver visto il precedente.
Bella, la protagonista, partecipa ad una festa in onore del suo compleanno a casa del suo fidanzato vampiro, Edward Cullen. Sventuratamente aprendo un regalo si ferisce una mano, scatenando la reazione istintiva di uno dei membri della famiglia Cullen, Jasper, che non riesce controllare la sua sete di sangue ancora troppo legato alla sua sete di sangue umano. In seguito a questo episodio, Edward riflette sul fatto che la sua famiglia metta in costante pericolo la ragazza e che un altro gruppo di vampiri potrebbe recare loro vendetta, dal momento che hanno ucciso un componente della famiglia avversaria, James. In seguito a queste riflessioni decide di lasciarla, dicendo che deve partire insieme ai suoi parenti. Bella passa quattro mesi oppressa dalla depressione, ma poi riesce a superarla grazie all’amico d’infanzia di origine indiana, Jacob Black, che si innamorerà di lei. Ma anche questo nuovo personaggio è in grado di trasformarsi, questa volta in un licantropo, come tutti i ragazzi della sua tribù. Jacob tenta di tenere nascosto il suo segreto a Bella, ma lei capisce lo stesso e quindi tra i due non ci saranno più segreti né sul mondo dei vampiri né su quello dei licantropi. Edward crede che Bella si sia suicidata per una visione errata predetta da Alice Cullen (chiaroveggente) ed una telefonata mal interpretata. Non riuscendo a superare la morte dell’amata decide di recarsi in Italia dai Volturi,una nobile famiglia di vampiri alla quale spetta il ruolo di garanti dell’unica legge valida per i non morti: mai svelare l’esistenza dei vampiri agli umani, pena la morte. Per fortuna Bella riuscirà ad intervenire con l’aiuto di Alice, prima che il fidanzato scateni le ire degli antichissimi custodi. Da quel momento però i Volturi sapranno della relazione tra il vampiro e l’umana. Un rappresentante della famiglia dei Volturi chiederà a Edward di affrettare la trasformazione di lei in vampiro, poiché è a conoscenza di troppe cose riguardo il mondo dei vampiri. Nella scena finale Edward chiederà a Bella di sposarlo.
La trama assomiglia molto a quelle dei libri di Federico Moccia, ma con più effetti speciali. Ha un carattere più tendente al fantasy, si intrecciano le vite di umani con quelle di creature soprannaturali quali vampiri e licantropi. Spicca il tema dell’amore, ché si può definire “amore proibito” perché Bella si innamora di un vampiro. I due protagonisti provano un sentimento puro, talmente potente da portare a sacrifici estremi come allontanarsi e lasciare la persona amata per il suo bene. Molti adolescenti possono rispecchiarsi in questa teoria, si trovano davanti a difficoltà, il primo amore, il primo bacio … la storia d’amore è il filo conduttore di tutta la storia. Quest’avventura può essere paragonata ad altre, come Romeo e Giulietta di Shakespeare o la travolgente passione di Jack e Rose in Titanic, in quanto in ognuna di queste avventure sorge il tema della morte per la persona amata: in Romeo e Giulietta, Romeo si reca sulla tomba di Giulietta e contempla la bellezza luminosa dell’amata e la abbraccia prima di bere il veleno e morire a sua volta. Giulietta al risveglio scopre il corpo di Romeo mortogli vicino e si pugnala con la spada del suo amante, morendo al suo fianco.
In New Moon Edward, credendo che Bella sia morta, vuole farsi uccidere dai Volturi. In questo libro-film sono presenti molte frasi d’effetto, bellissime, e soprattutto molto romantiche.
Bella: “Di tre cose ero del tutto certa”.
1)Edward era un vampiro.
2)Una parte di lui, chissà quale e quanto importante, aveva sete del mio sangue.
3)Ero totalmente, incondizionatamente innamorata di lui.
Giulia Chianale (2B)