Lo scambio con Prato per noi è stata una bellissima esperienza. Fin da quando siamo arrivati abbiamo ricevuto un’accoglienza calorosa. Nei nostri corrispondenti si notava la voglia di fare amicizia e abbiamo subito iniziato a socializzare.
Dopo una prima visita al centro di Prato , finalmente alle 16:30 abbiamo conosciuto le loro famiglie che si sono dimostrate gentili e disponibili.
Nonostante ciò per alcuni non è stato facile ambientarsi; ma dopo i primi giorni non hanno avuto alcuna difficoltà.
Le visite sono state interessanti anche se essendo molto lunghe dopo un po’ la nostra attenzione iniziava a calare. Tuttavia queste erano intervallate da momenti nei quali potevamo parlare e scherzare con i nostri corrispondenti.
Crediamo che l’unico momento dello scambio che non è andato come speravamo sia stato il venerdì sera: dopo la cena in Convitto, durata secondo noi troppo poco, abbiamo notato una grande disorganizzazione da parte della scuola e dei nostri corrispondenti, i quali, non riuscendo a mettersi d’accordo sullo svolgimento della serata, l’hanno resa meno piacevole del previsto.
Nonostante ciò tra noi e loro è nata una bella amicizia che si protrarrà nel tempo e se in futuro passeremo da Prato andremo sicuramente a trovarli.
Benjamin Cucchi, Francesco Cozzo (1B)