Fra battute e schiacciate

Tempo di lettura: 2 min

 

Palazzetto dello Sport, Bardonecchia. Qui, a partire dalle 15, su due campi di pallavolo paralleli si scontrano le squadre categoria small femminile del Convitto Nazionale V. Emanuele II di Cagliari e dell’Educandato Uccelli di Udine, e in contemporanea anche dell’educandato Sant’Annunziata di  Firenze e del Convitto Nazionale Salvador Rosa di Potenza.

Finalmente il fischio d’inizio. Le ragazze di Cagliari dimostrano spirito di squadra e coordinamento,  ma quelle provenienti da Udine non sono da meno e la partita procede con una situazione di pareggio. Nell’altro campo invece le giocatrici di Potenza collezionano un errore dietro l’altro, a causa della mancanza di precisione in battuta e in ricezione, regalando praticamente la vittoria alla squadra fiorentina. Sembrano riprendersi all’inizio del secondo set, ma dura poco: dopo qualche minuto Firenze riprende il controllo della situazione. E mantiene questo controllo fino alle fine, quando batte Potenza in due set, rendendo inutile la disputa del terzo.

Al loro posto, entrano in campo le squadre categoria small femminile di Convitto Nazionale Giovanni Falcone di Palermo e Convitto Vittorio Emanuele II di Napoli. Dall’altra parte, Udine e Cagliari terminano il primo set, che va al Cagliari. L’altra squadra allora sembra riprendersi e vince il secondo set. S’inizia quindi un terzo set.

Intanto, la superiorità delle giocatrici del Napoli si fa sentire già nei primi minuti: la squadra di Palermo fatica a segnare un punto. E infatti in pochissimo tempo il primo set finisce, ed è scontato quale squadra ne sia uscita vincitrice. Eppure, nel secondo set le ragazze di Palermo si riprendono e la partita procede alla pari fino alla fine. Nonostante ciò, la vittoria va al Napoli, che vince con due set a zero.

E finalmente, anche la combattutissima partita Udine-Cagliari termina: con lo scarto di un solo punto, la vittoria va alle giocatrici del Cagliari.

Il campo viene allora occupato dalle squadre dell’Educandato E. Setti Carrao di Milano e dell’Educandato Agli Angeli di Verona, della categoria large femminile. Contemporaneamente dall’altra parte entrano in gioco le squadre categoria small femminile dell’Educandato Uccelli  di Udine, che ha appena finito l’altra partita, e Convitto Nazionale Cesare Battisti di Lovere.

Questa volta la squadra di Udine sembra determinata a vincere e le avversarie loveresi non possono che tentare un debole contrattacco. Nonostante la vittoria del primo set da parte dell’Udine, la squadra di Lovere non si abbatte e anzi, appare più determinata e riesce a conquistare il secondo set. Si va al final set. La situazione è tesa per entrambe le squadre, la bravura dei due team è pressoché equivalente e dopo interminabili minuti in cui la palla vola da un campo all’altro, quest’ultima regala il match point alle ragazze di Udine. 

Anche le ragazze milanesi sono intenzionate ad aggiudicarsi la partita e punto dopo punto si spianano la strada verso il primo set, che infatti è loro dopo una decina scarsa di minuti. Nonostante  la rimonta della squadra veronese nel secondo set, le ragazze di Milano rimangono in vantaggio e vincono infine la partita.

 

Anna Aglietta

Simona Tamburri

36930cookie-checkFra battute e schiacciate