I beni culturali

Tempo di lettura: < 1 min

 

Che cos’è un bene culturale?
Molti pensano che un bene culturale possa essere una statua, un dipinto, un tempio o una qualsiasi cosa che riguardi solo l’arte. In realtà con bene culturale si intende un qualsiasi oggetto che rivesta un valore storico, sociale e culturale, che costituisca una testimonianza del nostro passato, del lavoro e dell’attività umana. Quindi anche un libro, un piatto, una sedia e perfino questo articolo si potrebbero definire un bene culturale!
Sicuramente fra tutti i beni culturali costituiscono grande importanza quei manufatti che hanno anche valore artistico. L’Italia è un paese ricchissimo di questi beni, infatti possiede circa l’80 % del patrimonio culturale mondiale. Ultimamente, per mancanza di fondi, lo Stato italiano aiuta poco a conservare e salvaguardare i nostri beni; ne è prova proprio il Museo Egizio di Torino il quale, per mancanza sia di spazio che di fondi, è costretto a lasciare centinaia di reperti nei magazzini.
Esistono però delle fondazioni che si battono per difendere i beni culturali. La più importante in Italia è il F.A.I. ( Fondo per l’Ambiente Italiano) il cui scopo è la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale. Questa fondazione ha diffuso un decalogo che punta a sensibilizzare il cittadino a difendere e ad aiutare a perfezionare i beni culturali italiani. Siamo proprio noi, cittadini, che dobbiamo impegnarci affinché i nostri beni culturali abbiano un futuro. Finché la gente non capirà che i beni culturali non sono un peso ma una risorsa resteremo qui ad annegare nella nostra ignoranza.

Matteo Porcellana (2E)

160500cookie-checkI beni culturali