I colori della Formula 1

Tempo di lettura: 2 min

Le bandiere della formula 1Spesso durante una gara di Formula 1 i guard rail della pista si colorano di bandiere sventolanti. Ma cosa indicano esattamente? Andiamo a scoprirlo. 

Cominciamo dalla iconica chequered flag (bandiera a scacchi). Questa viene sventolata al traguardo per indicare la fine di una gara, una qualifica o una prova libera. A seconda dei casi, però, il significato è diverso. Durante le prove libere e le qualifiche indica che il tempo è finito. Alla fine di una gara, o uno sprint, significa che è stato completato il numero di giri previsto e il primo ad aver tagliato il traguardo è il vincitore.

Un’altra tra le bandiere più significative è sicuramente quella rossa. Quando viene sventolata, tutti i piloti devono tornare ai box a causa di un incidente grave o condizioni meteo avverse.

Se, invece, l’incidente è di entità minore, normalmente viene esposta una bandiera gialla. Quando viene esposta, i piloti devono rallentare in prossimità dell’incidente e i sorpassi sono vietati. Ma non è così semplice. Se l’incidente viene valutato più grave di una bandiera gialla ma meno grave di quella rossa, viene usata una doppia bandiera gialla. Funziona come la precedente e sovente viene sostituita da quella rossa.  

Ma non è finita qui. Solo la bandiera verde permette di tornare a gareggiare normalmente.

La bandiera blu serve ad avvertire un pilota che una vettura più veloce si sta avvicinando e deve quindi lasciare spazio per il sorpasso. Durante la gara significa che il doppiaggio è imminente, mentre, durante le qualifiche e le prove libere, che la macchina dietro sta facendo un giro lanciato.

La bandiera bianca indica un mezzo lento in pista: si tratta solitamente di  mezzi di soccorso, safety car o altre monoposto più lente. I piloti sono obbligati a rallentare per evitare collisioni.

Il weekend di Formula 1, però, può riservare anche spiacevoli sorprese, quando interviene il direttore di gara. 

La bandiera nera con un cerchio arancione obbliga un pilota a tornare ai box per problemi meccanici. La bandiera nera e bianca divisa in diagonale avvisa un pilota di comportamento antisportivo. La bandiera a strisce verticali gialle e rosse avverte del tracciato scivoloso per pioggia o perdita d’olio. 

E infine, la più temuta: la bandiera nera. E’ sempre accompagnata dal numero della vettura e indica l’eliminazione definitiva del pilota dalla gara.

Beatrice Martini

301540cookie-checkI colori della Formula 1