Sono state più di cento le richieste d’ iscrizione per questo indirizzo, ma solo per poco più di 50 è cominciata l’avventura.
A differenza degli studenti degli altri corsi, oltre a fa un percorso di liceo scientifico tradizionale potenziato sulla matematica, quelli dell’ inglese potranno sostenere gli IGCSE fin dal termine del biennio, esami di certificazione linguistica su specifiche discipline che per loro saranno: geografia,fisica,scienze e matematica. Al fine di far superare i test nel migliore dei modi, gli studenti, già dal primo anno, si trovano ad affrontare le materie interessate non solo in italiano, ma anche in inglese, grazie alla compresenza di un docente madrelingua in affiancamento ai docenti italiani. Matematica, Fisica, Scienze e Geografia, insomma, parte in italiano e parte in inglese.
Per far sì che le due classi d’inglese fossero equilibrate, qualche giorno prima dell’inizio della scuola, i futuri liceali hanno affrontato il loro primo test d’inglese, per determinare il livello di partenza e formare gruppi classe omogenei.
Grazie a questo, le professoresse d’inglese sono riuscite anche a capire quali studenti avessero bisogno di un po’ di rinforzo e attivare fin da subito corsi di potenziamento adatti.
Le professoresse Scornito e Zoppas tengono le lezioni di rinforzo al mercoledì pomeriggio o al sabato mattina, due momenti in cui gli studenti ripassano le regole base dell’inglese, i vari tempi verbali.
Alla fine dei cinque anni, l’obiettivo è quello di non prendere solo il diploma di liceo scientifico, ma anche le certificazioni rilasciate dall’università di Cambridge e di avere così un percorso più agevolato per poter prendere la laurea all’estero. Molti studenti hanno scelto il Liceo scientifico Cambridge International proprio per questo: studiare o lavorare all’estero dopo le superiori.
Studiare alcune materie in inglese aiuta però tantissimo non solo per il futuro, in quanto favorisce la concentrazione nell’ascoltare una materia, proprio perché spiegata in una lingua diversa.
Luna Lacalendola (1G)