… Dal mare alla montagna, dalla bianca spiaggia di Lignano Sabbiadoro alle verdi montagne della splendida cornice di Bardonecchia : cambia lo scenario, ma resta intatto il fascino delle Convittiadi, giunte alla quarta edizione.
Spinti da quella “passione olimpica” che ha animato Torino nel 2006, eccoci pronti a riproporre, negli stessi siti, una manifestazione unica e coinvolgente, che tanti consensi ha raccolto e continua a raccogliere.
In questi quattro anni le “Convittiadi” sono servite a rafforzare lo spirito unitario fra le nostre Istituzioni, dando a tutti i nostri alunni non solo l’opportunità di partecipare ad un’esperienza unica nel suo genere e dai contenuti altamente educativi, ma di far crescere la nostra visibilità verso l’esterno.
Ed i numeri parlano chiaro : se, in occasione della prima edizione del 2007, i partecipanti erano poco meno di mille, oggi sono quasi raddoppiati, sfiorando i milleottocento… Gli Istituti partecipanti a quella prima avventura erano poco più di venti: oggi sono trentacinque.
Ma non bastano i numeri a spiegare la forza ed il successo della nostra manifestazione : contano di più la passione, l’entusiasmo, il desiderio di stare insieme dei nostri ragazzi e di tutti gli accompagnatori ed il loro orgoglio di riconoscersi appartenenti ad una grande famiglia, quella dei Convitti Nazionali, degli Educandati Statali e dei Convitti per Sordi .
E poi – da non trascurare – la voglia di fare sport semplice e pulito, mettendo in pratica non solo le proprie abilità sportive, ma anche quelle artistiche, sempre rispettosi di quelle regole non scritte che costituiscono i valori autentici della convivenza civile intesa come leale incontro tra pari e straordinaria occasione di crescita individuale.
Spinti da questi principi, ognuno s’impegnerà a confrontarsi con gli altri, dando il meglio di se stesso, ricordandosi che si lotta per la vittoria, ma si accetta anche la sconfitta, sviluppando il senso di responsabilità e portando alto il nome del proprio Istituto.
Così facendo, siamo sicuri che le giornate trascorse a Bardonecchia saranno veramente memorabili … E sarà una bella festa per tutti…
Francesco Chiaravalloti