In base a principi di umanità e di giustizia

Tempo di lettura: 2 min

 

Piccola riflessione sulle scelte

 

Saper scegliere non è facile.

Oggi le persone scelgono quale macchina comprare, in quale località preferiscono trascorrere le vacanze, quale televisore é più conveniente; queste non sono scelte: una scelta importante é quando si rischia qualcosa, quando si rischia d perdere qualcuno o la vita stessa. Molto spesso noi non sappiamo cosa vuol dire saper scegliere.

Io ho avuto l’occasione di scegliere ed é stata un’esperienza che non vorrei che mi accadesse per una seconda volta. Avevo un cane che si chiamava Molly che si era ammalato gravemente. Ci ero affezionata tantissimo perché mi era stato vicino per molto tempo. Dopo tante cure i miei genitori mi hanno “costretta” a scegliere e decidere se sopprimerlo o lasciarlo in vita finché non fosse morto naturalmente. Io ero molto confusa e non avevo idea di cosa fare. I miei genitori mi hanno lasciato del tempo per riflettere ma é stato difficile prendere una decisione. Ero affezionata al mio cane e pensare che nella mia scelta sarebbe andata di mezzo la vita di un essere vivente mi stringeva il cuore. Se fosse stato soppresso avrei interrotto una vita, invece, se l’avessi lasciato in vita, avrebbe sofferto moltissimo e questo mi sarebbe dispiaciuto molto. Dopo una lunga riflessione ho deciso che l’avrei lasciato vivere fino alla sua morte naturale.

La mia esperienza non può essere paragonata assolutamente con la scelta che dovettero fare i ragazzi e in generale tutte le persone durante la  Seconda Guerra Mondiale. “ … Anche la disperazione impone dei doveri e l’infelicità può essere preziosa .” (Linea gotica  – C.S.I.). I ragazzi della mia età dovettero scegliere tra far parte della resistenza e schierarsi con i nazisti. Loro non avevano certezze su quale fosse la decisione giusta da prendere ma nonostante ciò ebbero il coraggio di entrare nella resistenza. Andavano incontro a molti rischi, tra i quali c’erano la morte e l’abbandono della propria casa e dei propri affetti. “Occorre essere attenti,…per essere padroni di se stessi …occorre essere attenti e scegliersi la parte dietro la Linea Gotica” (Linea Gotica)

Le scelte sono importanti soprattutto se si rischia qualcosa e bisogna essere soprattutto se stessi per decidere la strada giusta da prendere. Oggi, di fronte ad una situazione in cui si deve scegliere, si é condizionati dai consigli di altre persone; in questo caso la scelta può più avanti rendere infelici perché non e’ stata personale ma imposta da un altro.

Secondo me i principi in base a cui si sceglie sono principalmente quelli di umanità e di giustizia. Un esempio di principio di umanità e di giustizia può esserci nel decidere di aiutare un amico emarginato dal gruppo a rischio di essere emarginato a propria volta dallo stesso gruppo. Si tratta di scegliere secondo giustizia e non secondo la propria convenienza. Credo che proprio la capacità di scegliere sulla base di un principio sia ciò che fa di un essere umano una persona capace di esercitare le proprie scelte e di essere padroni di se stessi.

 

Alice Petruccioli (3F)

 

180050cookie-checkIn base a principi di umanità e di giustizia