Ore 14. Aula Magna dell’Umberto I. Sezioni di cinese, genitori e diverse persone importanti. Sta per iniziare l’inaugurazione dell’aula Confucio, una speciale zona della scuola dedicata allo studio della lingua e della cultura cinese che dal prossimo anno coprirà interamente biennio e triennio.
I ragazzi di 3H portano in scena diversi “spezzoni” della cultura orientale. Cristina e Giulia sono le presentatrici che, attraverso una dettagliata spiegazione, introducono ogni argomento. Davide e Luca riassumono il viaggio in Cina, ricordando i momenti di divertimento e l’unione che si è venuta a formare nella classe. Successivamente Carlo racconta una nota leggenda cinese, accompagnandola con i meravigliosi disegni fatti da lui in persona. Segue poi Sara che, con Elisa come voce di sottofondo, mostra la famosa cerimonia del the. Eleganza e semplicità sono le parole giuste per descrivere questo passo fondamentale per la cultura cinese. Le ragazze indossano il famoso qipao, l’abito tradizionale in tinta unita o decorato con fantasie decisamente orientali.
Il cinese dei ragazzi è fluido e ben organizzato e, se consideriamo che il tutto è avvenuto in poco più di una settimana, i complimenti sono totalmente meritati.
L’ultima presentazione è quella che emoziona di più. Accompagnati dalla sublime voce di Gaia, il gruppo canta la canzone “Peng you” (朋友) la cui traduzione è semplicemente “amico”; il brano perfetto per descrivere come sono arrivati fino a quel punto, insieme.
Claudia Brizzi (3E)