Intervista ad Armin Zoeggeler

Tempo di lettura: 2 min
Le nostre inviate con il campione di slittino

Le nostre inviate con il campione di slittino

Armin Zöggeler, nato nel 1974 è uno slittinista italiano.

Ha vinto la medaglia d’oro olimpica in due occasioni: nel 2002 a Salt Lake City e nel 2006 a Torino. Ha conquistato l’argento a Nagano nel 1998 e il bronzo a Lillehammer nel 1994 e a Vancouver nel 2010. Ha inoltre vinto cinque medaglie d’oro mondiali, e ha conquistato nove volte la Coppa del Mondo di slittino.  Ha accettato di fare da testimonial alla 4^ edizione delle Convittiadi nel 2010, e  tre inviate dell’ufficio stampa l’hanno intervistato a riguardo. 

 

 

Ci si presenta davanti il gentile e pluri-premiato Armin Zoeggeler ed è difficile trattenere l’emozione di incontrare un così grande atleta. Ma, superato l’imbarazzo iniziale, gli poniamo le domande preparate. Alla fine riusciamo ad ottenere anche una foto e un autografo.

 

Cosa pensa delle Convittiadi? Ritiene che siano un’esperienza formativa per gli studenti che partecipano?

Sì, certo. Naturalmente se vedo tutti questi ragazzi, sono 1800 qui che partecipano nei prossimi giorni a questi eventi sicuramente qualcuno si specializzerà in questo sport andando avanti.

Che effetto le fa essere presente alle gare di giovani ragazzi, provenienti da tutta Italia, che si riuniscono sui campi di gara di discipline così differenti?

Sì, è un effetto molto bello. È importante che i ragazzi facciano uno sport e li aiuta nel loro percorso di vita. 

Si rivede in alcuni di loro?

Spero che qualcuno si ispiri alla mia carriera sportiva. 

Quando frequentava il liceo, ha avuto la possibilità di partecipare a eventi simili?

Sì, io ho iniziato molto presto, già da 6/7 anni, partecipando con il mio sport, lo slittino, e anche altri, poi mi sono specializzato nello slittino. Sono andato avanti pian piano, in questi piccoli eventi. Ho partecipato a parecchie gare, poi ho deciso di cambiare specialità portandomi sulla pista artificiale. Sono ancora lì e mi sembra sia andato bene.

  

Anna Aglietta

Chiara Carrera

Carlotta Monge

ed ecco l’autografo

L'autografo di Zoeggeler

35100cookie-checkIntervista ad Armin Zoeggeler