Italia 150 – Esperienza Italia

Tempo di lettura: 2 min

 

BANDO Matite 02_10_08Tra i partner delle Convittiadi 2010 vi è anche il Comitato Italia 150, organizzazione fondata con la collaborazione di vari enti nazionali tra cui il Governo italiano stesso, che, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, dall’anno 2007 opera per organizzare le celebrazioni di una data così importante per il nostro Paese. Tutti i dettagli si possono trovare su www.italia150.it. Per le Convittiadi 2010 l’impegno del Comitato si è concretizzato nel sostegno logistico all’organizzazione in particolare per quanto riguarda la cerimonia d’apertura e il testimonial dell’evento, l’olimpionico azzurro Armin Zöeggeler.

Tra le iniziative proposte dal Comitato vi è quella di “Esperienza Italia”, 250 giorni di mostre, esposizioni tematiche, convegni e spettacoli, che dal 17 marzo al 20 novembre 2011, presenteranno quanto l’Italia ha di meglio da offrire al mondo: bellezze artistiche e culturali, creatività e made in Italy, innovazione, qualità della vita, storia, enogastronomia. Un evento straordinario che permetterà ai visitatori di vivere un’esperienza dell’Italia facendo rivivere il passato, discutendo il presente e sperimentando un futuro possibile per il Paese, con lo scopo ultimo di costruire un quadro dell’identità nazionale profondamente condiviso e fonte di orgoglio per tutti gli italiani. Esperienza Italia si rivolge idealmente a 150 milioni di persone: quel popolo “italico” che è composto dagli italiani in senso stretto, dai nuovi italiani, dalle comunità italiane nel mondo e da tutti coloro che sono appassionati del nostro Paese,

magari perché ne studia la lingua, ne apprezzano la produzione enogastronomica, ne amano i marchi e acquistano i prodotti.

Lo spirito che sprona l’azione del Comitato può essere ricondotto, quindi, alle Convittiadi 2010 (ovviamente facendo le debite proporzioni), in quanto il messaggio di questa iniziativa sportiva e culturale è quello di unificare, sotto un valore comune di sana competizione, i Convitti di tutta Italia.

 

a cura di Simona Tamburri e Nastassia Aldanese

36620cookie-checkItalia 150 – Esperienza Italia