Janmashtami

Tempo di lettura: 2 min

3228 aC . Tre erano le maggiori divinità venerate in India: Brahma, Shiva e Vishnu. Il male regnava sulla terra e madre natura implorò Vishnu di aiutarla; fu così che questo, incarnatosi nell’umana forma di Krishna, l’ultimo di otto fratelli, combatté il suo stesso popolo per liberarlo dal male.
5 settembre 2015. Oggi viene ricordato il giorno della reincarnazione narrato nel “Mahabharata”. Più di 930 milioni di persone nel mondo celebrano questo giorno che, a differenza del nostro natale, varia di anno in anno, col variare dei cicli lunari. I templi e le strade vengono decorate con rappresentazioni della giovinezza di Krishna (il cui nome significa “blu scuro”). I credenti, come in ogni altra celebrazione religiosa, prendono parte al “fast”, il digiuno, per dimostrare il loro rispetto nei confronti della divinità e il nome di Krishna viene cantato ripetutamente per ore, in una pratica chiamata “Kirtan” e a mezzanotte musica e danze risuonano tra le strade dell’India. In tutto il paese piramidi umane fino a 15 metri di altezza vengono innalzate allo scopo di rompere una noce di cocco appesa ad un filo, il cui latte viene versato su tutta la popolazione come fosse acqua consacrata. Questa pratica, secondo i testi sacri, era uno dei passatempi preferiti dal dio durante la sua giovinezza. Negli anni è stata sviluppata tanto da essere oggi considerata un vero e proprio sport, infatti diverse piramidi sono in competizione tra loro. Talvolta però la festività si converte in tragedia e centinaia sono i feriti o i morti.
La spiritualità spesso viene surclassata dalla mera baldoria, come se la divinità da celebrare non fosse un salvatore ma un festaiolo parente di Bacco. In un paese così legato alle tradizioni religiose è come se paradossalmente la religione stessa venisse rivelata come un semplice intrattenimento per l’uomo, incapace di sentirsi completo senza un dio, ma immerso nella contraddizione propria del credente che non crede in nulla.

Davide Pino (4F)- corrispondente dall’India

271120cookie-checkJanmashtami