Il Label europeo è una iniziativa della Commisione europea e del MIUR che premia i progetti di eccellenza nell’ambito dell’insegnamento delle lingue.
È un modo di prediligere le esperienze didattiche diverse dal solito, optando per attività improntate su un principio di originalità e protese al raggiungimento di buoni risultati, con un programma di apprendimento permanente, in modo che l’approccio alle lingue non debba morire dietro i banchi del liceo.
Per iniziare bene l’anno, il dipartimento di spagnolo dell’Umberto I, rappresentato da Gonzalo Hernández Baptista, ha ritirato il premio a Roma presso la sede della Commissione europea, il palazzo Campanari.
La “I semana de español”, che si è svolta dal 19 al 23 di aprile di 2009, ha avuto tante e variegate manifestazioni che sarebbe inopportuno non ricordare almeno le conferenze sulla “Dingità e diritti umani”; le classi di ballo flamenco, tango e salsa; il video forum di cinema spagnolo contemporaneo; il teatro al Borgo medievale (con gli allievi della sección española del Regina Margherita); i laboratori di scrittura creativa; i corsi di cucina spagnola e l’intera settimana di pasti spagnoli per circa 700 persone diarie.
Inoltre sono stati attivati due concorsi: uno di fotografia (“Captura España”) per gli allievi del nostro Liceo e un altro, molto ben accolto, internazionale di scrittura. Per questo “Concurso Internacional de Relato Corto Ángel Crespo” abbiamo ricevuto 100 racconti scritti in spagnolo da 15 paese diversi.
Questo progetto si concentra sull’insegnamento della lingua spagnola rivolto ad allievi e docenti del liceo, ma anche ai cittadini di Torino perché tutte le attività sono state aperte e gratuite.
Sebbene la “I semana de español” sia stata ideata dal prof. Hernández, tutta la forza generata non sarebbe mai stata possibile senza il contributo fondamentale di tanti docenti, educatori, tecnici e allievi di questo liceo. Perciò ringraziamo loro, ma anche il Preside che ha creduto in noi fin dall’inizio, il cui supporto speriamo di avere nei prossimi anni. Grazie, quindi, da Álvarez, García, Hernández, Mantovani, Panattoni, Romero, Sánchez e Vanzino.
Il Dipartimento di Spagnolo del Liceo Umberto I