Nome: Sara
Cognome : Di Paolo
Anni:17
Nazionalità: polacca
Studi: frequenta la classe seconda ad indirizzo giuridico del liceo Cypriana Kamila Norwida di Zamość. Oltre alla lingua italiana studia, anche lo spagnolo e l’inglese, ma brava anche in materie più “serie” come la matematica e la biologia.
Riconoscimenti: ha vinto il quarto premio nel concorso della lingua e della cultura italiana nell’aprile di quest’anno a Wrocław. Il concorso è stato patrocinato dal consolato italiano di Cracovia.
Durante il suo soggiorno in Italia per il Comenius bilaterale “Lingua per ricordare” si è adoperata per offrire alle sue compagne polacche avessero un’adeguata traduzione.
La sua corrispondente, Clara, tiene molto a sottolineare quanto sia piacevole chiacchierare con lei, soprattutto grazie all’ottimo livello di padronanza dell’italiano, che le permette di comprendere anche i più complicati giochi di parole.
Tutti noi ragazzi italiani ci teniamo a ringraziarla, invece, per la partecipazione attiva e la gentilezza sempre dimostrata. Inoltre ci sentiamo molto fieri del fatto che una ragazza proveniente da un Paese così lontano e diverso dal nostro sia così interessata e legata alla nostra lingua e alla nostra cultura.
Clara Dagosta
Sara Gambaretto