La percezione del tempo

Tempo di lettura: 2 min

 

Come ogni anno mio padre ha costruito un albero di Natale diverso dal solito tradizionale. Questo l’ha voluto dedicare all’Olanda per ricordare una grande esperienza vissuta da mia sorella l’anno scorso: lei è voluta partire per vivere un anno in Olanda.

Osservando questo albero, l’addobbo che più mi ha fatto riflettere è stato il mulino a vento.

Il mulino a vento sembra un orologio misterioso, che scandisce in qualche modo il tempo, lo sembra misurare, lo sembra contenere e contemplare…..  Il tempo che deve venire, il tempo che sta passando come una giostra che gira….che gira….

Qual è la nostra percezione del tempo?

Credo che il tempo non basti mai, siamo sempre immersi in attività da svolgere: la scuola, i compiti e lo sport. E’ difficile, infatti, per me trovare il tempo da dedicare a queste attività. A volte tendo a non usare in modo adeguato le ore che avrei disponibili e in questo modo mi rimane poco tempo per studiare e successivamente per fare sport o uscire con amici.

Io ho scelto questa scuola che occupa gran parte della mia giornata e, tornando a casa per l’ora di cena, riesco raramente a vedere i miei amici di Rivalta durante la settimana. Il weekend  è, perciò, il momento che dedico per vederli e riposarmi.

La festa è un tempo per stare insieme, un tempo per divertirsi, un tempo per festeggiare e un tempo per pensare. Anch’essa è molto importante, credo che sia necessario ricordarsi del tempo per festeggiare e per stare tutti insieme. Credo che abbandonare gli impegni quotidiani sia necessario per ognuno di noi.

Ma è proprio in questo momento che il tempo passa veloce, sembra quasi che voglia scappare. Perché, invece, ci sono dei momenti in cui il tempo non passa mai? Forse quelli in cui percepiamo fatica, tristezza e dolore. Quando stiamo bene, siamo felici e c’è allegria, non facciamo attenzione al tempo che vola via.

Ci sembra che non sia possibile a volte realizzare ciò che vorremmo, proprio per la mancanza di tempo. Questo condiziona la nostra vita ma possiamo “controllarlo” in modo da riuscire a svolgere ciò a cui teniamo davvero.

Per scoprire cosa vorremmo veramente forse bisognerebbe dedicare del tempo al pensiero.

Ciascuno ha bisogno di riflettere sulla propria vita e ha la necessità di far  nascere in sé le proprie opinioni per non farsi condizionare da quelle degli altri. E’ importante lasciare sempre del tempo per la nostra mente, in modo che le nostre idee crescano con noi.

Penso che il modo con cui ognuno di noi utilizza il tempo rappresenta il suo modo di vivere.

Per ciascuno può avere un diverso significato, come ci suggerisce William Shakespeare:

“ Il tempo va diversamente a seconda della persona. Io potrei dirvi con chi va al passo, con chi va al trotto, con chi va al galoppo e con chi sta fermo “.

 

Irene Peiretti (1C)

 

178640cookie-checkLa percezione del tempo