L’Umberto I trionfa al Sestriere!

Tempo di lettura: 2 min

Grazie Ragazzi!

Filippo Siniscalco, cat. Allievi - 1°

Filippo Siniscalco, 1° nella Cat. Allievi

 21 gennaio, Sestriere. 

Spinelli, Volta, Cavour, D’Azeglio, Sacra Famiglia, Primo Liceo Artistico, Segrè, Copernico, Gioberti, Gobetti, Cottini, Steiner, Sociale, Avogadro e ovviamente l’Umberto I. Quindici scuole di Torino pronte a sfidarsi sulla neve. L’annuale incontro sulle piste per le gare di snowboard e sci alpino ha inizio. Prima tappa: la fase comunale.

Tanti, tantissimi partecipanti, ma sono gli Umbertini che inaugurano il 2011 con un vero e proprio trionfo. Ben tre i nostri compagni sul gradino più alto del podio, in tre differenti categorie, e scuola classificata con piazzamenti di squadra “da urlo” per la successiva fase provinciale.

 

Snowboard, Juniores maschile: 1° classificato – Jacopo Ballerini; 2° classificato – l’Umberto I, nella gara a squadre (grazie anche al buon piazzamento di Ciravegna).

Slalom gigante, Allievi maschile: 1° classificato – Filippo Siniscalco; 2° classificato – l’Umberto I, nella gara a squadre (tra i primi dieci anche Stomeo e La Longa).

Slalom gigante, Juniores maschile: 1° classificato – Andrea Audisio (anche miglior tempo assoluto!)

Slalom gigante, Allievi femminile: 6° posto nella classifica a squadre (a punti Roberta Borgogno, Gaia Pozza e Alice Vecchi).

Slalom gigante, Juniores femminile: 3° classificata – Margherita Gianarro; 1° classificato – l’Umberto I (con altre due atlete nei primi dieci posti, Francesca Corne e  Michela Borgogno) 

 

I numeri parlano chiaro: un trionfo! Costruito in una giornata indubbiamente intensa, con un freddo pungente (-16°),

Andrea Audisio - 1° nella Cat. Juniores e miglior tempo assoluto
Andrea Audisio – 1° nella Cat. Juniores e miglior tempo assoluto

ma infuocato dai nostri ragazzi. Gli atleti in partenza erano tesi e carichi di adrenalina. Non si aspettava altro che il conto alla rovescia al cacelletto. Una volta partiti non si poteva che dare  il massimo. Tifo da stadio per i propri beniamini e applausi comunque per tutti. Sebbene il tracciato fosse breve, all’arrivo gli sciatori erano stremati e gli stati d’animo erano dei più vari: chi era entusiasta del proprio risultato e chi invece, deluso e scocciato, sfogava la sua rabbia sui malcapitati compagni. La giornata è proseguita alternandosi tra “capatine” al bar a causa di forze maggiori (freddo compreso) e sciate tra amici. Al di là dell’aspetto competitivo, dunque, l’evento è stato occasione di incontri e rincontri con amici esterni alla scuola con cui magari si erano persi i contatti, ma soprattutto ha permesso ai partecipanti e non di confrontarsi gli uni con gli altri, condividendo la propria passione per la neve. Prossimo appuntamento, 15 e 16 febbraio, fase provinciale. Sempre al Sestriere, l’Umberto I proverà a ripetersi … forza ragazzi!

La Redazione

178410cookie-checkL’Umberto I trionfa al Sestriere!