19 marzo. Campo del CUS Torino. Prima partita ufficiale della Mole Cup, valida per i gironi. Avversario: il Liceo Volta.
Fin dal calcio d’inizio, la squadra di via Juvarra si rende pericolosa nella nostra metà campo. Sembra quasi che il gol sia già nell’aria. Tiro in porta parato da un buon intervento di Scoffone, palla in calcio d’angolo. Corner, colpo di testa ribattuto, palla di nuovo in mezzo che supera la difesa e va sul palo opposto, colpo di testa di un difensore avversario, e 1-0.
Al 14’ un calcio di punizione per noi: creiamo scompiglio vicino alla porta avversaria, ma non abbastanza per arrivare al pareggio. Non più di cinque minuti e per poco il Volta non raddoppia: un altro colpo di testa su calcio d’angolo che fortunatamente finisce sul fondo e un tiro dal limite fuori dallo specchio della porta.
Il Convitto cerca comunque il pareggio e dopo la mezz’ora manca la freddezza sotto rete e un po’ di fortuna: su calcio piazzato, Pellissero prende in pieno il palo, la palla rimbalza sulla mano di un giocatore avversario, ma l’arbitro decide di lasciar correre. Così finisce il primo tempo.
L’inizio della ripresa sembra la fotocopia dei primi minuti della partita: la nostra difesa spazza la palla in calcio d’angolo, corner messo in mezzo, ribattuta che manda la palla alta e altro difensore del Volta che schiaccia la palla con una zuccata alle spalle di Scoffone.
Sotto di 2 gol, la nostra squadra non si perde d’animo e il nostro portierone riesce, con una grandissima doppia parata, a evitare il triplo vantaggio e mantenere viva la speranza del recupero. Una prima opportunità verso il 16’ ma il tiro finisce fuori. Poi un altro grande intervento di Scoffone che nega il gol ad un attaccante del Volta.
E finalmente il Convitto riapre la partita. Al 26’, un gran tiro di Battaglia dall’interno dell’area si insacca in rete. Il recupero sembra possibile, ma è sufficiente un minuto per ricadere nell’incubo. Calcio di punizione di poco fuori area, tiro piazzato con maestria e il Volta si porta sul 3-1.
Persa per persa, il Convitto si allunga nella metà campo avversaria e dopo un’ azione insistita, accorcia di nuovo le distanze: palla sui piedi di Pellissero che batte il portiere e trascina la squadra sul 3-2 in pieno recupero. Ancora una chance al minuto successivo ma non c’è più tempo.
Una sconfitta che fa male ma che lascia ancora aperta la possibilità di passare il girone. Ma non si tratta solo di sperare da lontano, serve la presenza di tutti sugli spalti a tifare i nostri colori.
Edoardo Bertello