Parlando della mia esperienza in Italia, molte volte mi chiedono: ’’Come fai a vivere lontano da casa?’’ ‘’Non ti mancano i tuoi amici?’’ ‘’ Non hai avuto paura?’’.
Io dico sempre che ogni scelta ha la sua propria conseguenza. Si, mi mancano tantissimo la mia famiglia e gli amici, e sì, ho avuto paura.
Però quando ho deciso di vivere in Italia sapevo a cosa andavo incontro, conoscevo tutti i rischi. Qual è il problema? Mia madre mi ha sempre detto che quando hai un ostacolo davanti, devi guardare oltre, perché quello non sarà né il primo né l’ultimo, principalmente se sei alla ricerca di un sogno.
D’altra parte molte volte penso al caso in cui io non riuscissi a realizzare il mio sogno e allora mi chiedo: ne sarebbe valsa la pena?
Prima di rispondere alla domanda, vorrei commentare i punti fondamentali che si bisogna prendere in considerazione per fare una scelta. Io ritengo che una scelta la si fa dopo aver provato a fare quella cosa, perché se non ci si prova non si saprà mai come sarebbe andata. Dopo aver provato, invece, si possono analizzare quali sono i punti negativi e quelli positivi per poi fare la scelta definitiva.
Per esempio, nel mio caso, i punti negativi sono stare lontano da famiglia e amici; dover affrontare certe situazioni da solo; non avere tanta libertà.
Però, se io fossi stato a casa, con famiglia e amici, non avrei mai conosciuto delle persone fantastiche; non sarei mai andati in molti posti; non avrei conosciuto una cultura diversa dalla mia; e, cosa più importante, non starei provando a realizzare il mio sogno.
Quindi sì, ne è valsa, ne vale e ne varrà la pena. Secondo me la cosa più importante che una persona deve avere in mente, quando deve prendere una decisione, è non temere il nuovo e gli ostacoli che si potrebbero incontrare. Secondo me una persona deve fare una scelta in base a quello che vuole della sua vita, perché bene o male tutti hanno un sogno.
Fabrizio Acquaviva (3F)