Oltre i cancelli della Foothill High School

Tempo di lettura: 2 min
Santa Ana, California

Santa Ana, California

Santa Ana, California.

Eccoci ai cancelli della Foothill High School! Se foste qui, alla vostra sinistra potreste notare i campi da tennis e spostando appena lo sguardo vedreste il campo da football, o meglio la sua porta sud, poiché è molto esteso: la fine si vede solo in lontananza.
La piscina invece è proprio nel cuore della scuola, al centro dell’ intera struttura. Ospita entrambe le squadre di pallanuoto, maschile e femminile: qui numerosi campioni olimpici e giocatori professionisti hanno iniziato la loro carriera. Ma non è finita qui: la casa dei Foothill Knights, ovvero la gigantesca palestra, ospita la squadra di basket oltre ad essere il luogo dove si svolge l’ Assembly.
Finora ho assistito solo alla prima assemblea scolastica. É stato un evento davvero grandioso, purtroppo offuscato dall’ ombra del 9/11, data in cui si è svolta. Inevitabile il pensiero  all’ attentato al World Trade Center sull’isola di Manhattan, il torsolo della Grande Mela, il polmone d’ ossigeno per l’ economia degli U.S.A.
Ma non lasciamo che questa ferita ancora aperta adombri anche questo euforico reportage.
Si sono aperte le danze con le scoppiettanti cheerleader e i loro voli spettacolari; le più minute infatti vengono letteralmente lanciate in orbita dalle compagne in salti che, senza esagerare, sfiorano i sei metri di altezza. Sono seguite a ruota dalle sbandieratrici con numeri davvero interessanti e il corpo di ballo non è da meno delle precedenti.
Anche la banda fa il suo esordio per presentare la squadra di football, le cui partite mettono in fibrillazione tutti i 2167 studenti della scuola; e persino ospiti esterni come genitori e amici assistono alle partite.
Lo sport (e non è una novità) è molto importante per la scuola americana, e lo si può dedurre ancor prima di metter piede nella struttura scolastica. Ma quando trovano il tempo per allenarsi?
Sono appena le otto del mattino quando negli spazi sportivi c’è già un gran fermento di gente, o meglio c’è ancora. Infatti gli allenamenti stanno per finire per poi riprendere subito dopo il termine delle lezioni, quando allo scoccare dell’ ultima ora,  tutti gli studenti scompaiono e chi deve cominciare ad allenarsi si affretta verso le varie strutture e taluni hanno addirittura il privilegio di poter abbandonare la lezione qualche minuto prima per andare all’allenamento. Un privilegio probabilmente improponibile nella scuola italiana, ma è solo una questione di elenco delle priorità.
Dopo una panoramica sulle numerose attività offerte dalla scuola viene da domandarsi: <<Ma ci sono anche aspetti negativi in questo “mondo perfetto”?>> Ci sono, ma li scoprirete solo nel prossimo aricolo! Intanto vi lascio la suspense … un solo indizio: “dress code”,vi dice niente?

 

Sofia Carpinteri (4E – Corrispondente dell’UmberTimes dagli Stati Uniti)

12640cookie-checkOltre i cancelli della Foothill High School