Oggi, 3 maggio, siamo puntuali sui campi da calcio mentre attendiamo l’inizio di questa nuova, fantastica giornata dedicata allo sport, e nel nostro caso particolare, al calcio. I giocatori entrano in campo in un clima quasi soprannaturale. L’erba, infatti, assume sfumature di vario colore per via del sole che continua a nascondersi e fare capolino tra i numerosi nuvoloni grigi. Non tarderanno anche le poche, ma perenni, goccioline d’acqua che diventeranno sempre più taglienti con l’avvenire di un forte vento gelido.
Questa volta, nessun ritardo clamoroso: i fischi degli arbitri danno il tanto agognato “via” alle partite. Iniziamo alla grande con una vittoria a reti inviolate da parte del Lucera large sul Napoli per cinque reti a zero, per poi arrivare alla partita ricca di reti e azioni ben costruite del Torino large che vince, invece, sette a uno contro Udine. Ricche le tifoserie, ricche le azioni spettacolari: gli small, dopo averci dato un assaggio ieri, non si risparmiano per nulla e mettono a segno una serie di reti da manuale, conquistando l’attenzione di un pubblico sempre più numeroso e partecipe.
Così, in un clima di magica serenità, sono terminate le sessioni mattutine e possiamo goderci il meritato pranzo, con l’augurio che nel pomeriggio non serviranno ombrelli e impermeabili.
Gli incontri pomeridiani, condizionati da una particolare grinta da parte di tutte le squadre, sono stati più emozionanti di quanto noi già ci aspettassimo: si sono disputati vari derby e partite fondamentali per la conquista dei primi posti in classifica di girone, dove si è deciso per l’ammissione alla seconda selezione di quest’emozionante torneo. Tra gli incontri più emozionanti in assoluto ricordiamo il derby campano tra gli studenti di Maddaloni e Napoli small, in cui per tutta durata dell’incontro si è mantenuto un clima più che amichevole e scherzoso tra entrambe le fazioni. Ancora una volta, grazie allo sport che piace a noi sono nate nuove amicizie, e forse anche per questo l’incontro è terminato con un incredibile sei pari.
Da non dimenticare il Parma small che per il momento detiene il primato in vittorie totali non avendo mai perso, mentre invece durante lo spettacolare derby siciliano, Palermo Falcone large ha portato a casa una vittoria a rete inviolata, fissando anche il record di maggior punteggio effettuato in assoluto con un risultato pari a quindici a zero!
Particolari complimenti vanno al portiere del Potenza large che, contro Firenze, ha disputato una partita a dir poco sensazionale: durante il secondo tempo si è cimentato in uscite, volate e parate di cannonate da due metri di un pivot fiorentino più che sfortunato. Grandi riflessi e profonda concentrazione hanno fatto sì che Potenza abbia potuto respirare sul tre a tre, per poi eseguire uno sprint finale che li ha portati ad una vittoria più che soddisfacente di sei reti a tre.
Che dire, insomma: la seconda giornata di Convittidiadi, qui ai campi di calcio, è stata molto divertente, coinvolgente e, soprattutto, all’insegna della sportività, che è il principio fondamentale a cui fa riferimento questa manifestazione sportiva. Nessun litigio, niente gioco sporco, nessuna minaccia di ricorso e (con nostra grandissima soddisfazione) nessuna polemica contro gli arbitri, i quali hanno fatto, come ieri, un ottimo lavoro. Sembra che i pochi errori di comportamento commessi ieri siano spariti nel nulla data la correttezza e il rispetto che ha regnato sui campi da calcio; una vera goduria, in poche parole.
Ciò che ci aspettavamo si è infine avverato: tramite lo sport (quello vero) tutte le squadre in campo hanno capito cosa vuol dire partecipare alle Convittiadi, preferendo quindi giocarsi una partita con dei nuovi amici dell’altra parte d’Italia, piuttosto che distruggere a tutti i costi dei veri e propri nemici ritenuti inferiori.
Infine, per dare un breve giudizio globale di questa intensa giornata, ci tenevamo a complimentarci con tutte le delegazioni per il buon modo di giocare e comportarsi in campo. Ci riteniamo, dunque, soddisfatti del lavoro svolto durante questa giornata da parte di tutti. Continuiamo così, ragazzi!
Luigi Botta