Fine primo quadrimestre.
L’anno scorso settimana degli idei, quest’anno… cambio di programma!
E’ nata la settimana SMART (Sperimentazione, Metacognizione, Approfondimento, Recupero, Trasversalità).
Seduti ai propri banchi si assiste ad un innovativo programma scolastico costituito da proposte diverse per ogni fascia d’età. Inoltre la scuola si fa più leggera riducendosi alla “mattina”, costellata da intervalli di mezz’ora.
Molti studenti hanno assistito allo spettacolo per la giornata della memoria. Le prime, tra potenziamenti di matematica, metodo di studio e brain-storming di latino, hanno assistito alle più svariate attività: l’approfondimento sulle origini delle magliette dei calciatori, l’incontro per la sensibilizzazione alla raccolta differenziata e molte altre…
Le seconde hanno visto “Ausmerzen”, un documentario sulla discriminazione razziale, e il film “Aurevoir les enfants” ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Sono state proposte, inoltre, attività sulla motivazione allo studio e sul metodo da applicare, ma non solo… Assaggi di filosofia, discussioni sulla Costituzione italiana, partite a scacchi, preparazione al PET e un ripasso delle regole fondamentali della sicurezza hanno colorato le giornate dei ragazzi.
Le terze, invece, hanno partecipato alla settimana scientifica, con conferenze e attività inerenti alle materie in questione. Le quarte, insieme alle quinte, si sono spostate nell’altra sede del Convitto, alla Pacchiotti, e ne hanno approfittato per ripassare e approfondire gli argomenti d’esame.
Settimane leggere come questa giungono come rigeneranti e ravvivano la voglia di partecipare alla vita scolastica. Assaporate per poco come si assapora il gusto del caffè, lasciano la voglia di essere rivissute e la nostalgia delle uscite anticipate.
Arianna Ceschina (2B)
Martina Paganelli (1H)