Avete mai visto delle barche a vela in mezzo al mare? Meglio, siete mai stati su una barca a vela?
La maggior parte delle persone, purtroppo, lo vive solo come un hobby, un’attività esclusivamente dedicata alle giornate estive in cui non si desidera altro che un bel bagno al largo, per poi crogiolarsi al sole in tranquillità.
La vela, invece, è uno sport basato su ideali come il rispetto, la competitività e la voglia di passare molto tempo in un luogo soggetto a cambiamenti climatici, ovvero ogni specchio d’acqua le cui dimensioni consentano di navigarvi.
Vorrei ora sfatare il mito sul fatto che nella vela non si faccia fatica, è uno sport che impegna muscoli e cervello in quanto si tracciano rotte, imparando a sfruttare al meglio le ore di studio teorico.
La vela però non è solo questo, è uno stile di vita, una passione immensa per il vento fra i capelli e gli schizzi delle onde addosso. E’ un folle amore per l’acqua, un’immensa voglia di resistere alla fatica nell’attesa della quiete dopo la tempesta. E’ infine è quella pioggia mentre si è in barca che dà l’idea che sopra e sotto siano un tutt’uno e che tu, piccolo essere umano, sia parte di quella dolce convergenza.
Nicole Lomuscio (1H)