Dal dolore alla gioia, un testo letto al contrario ribalta il messaggio. Ogni giorno sempre più donne combattono con coraggio contro la malattia che forse è la più temuta in questi tempi; il cancro al seno.
Questa malattia porta ad una vera e propria perdita di autostima e di coraggio, rendendo la donna emotivamente instabile, infatti, la perdita dei capelli a causa della chemio-terapia le toglie una parte di femminilità. Non tutte però si lasciano abbattere da questa malattia iniziando cosi a combattere con tutte le loro forze, ed è per questo che Tracy DeSoto in un video creato da “ULTRA BEAUTY” condivide la sua storia e la strada della ripresa, ribaltando delle parole da negative a positive.
Non dimenticherò mai questa sensazione
Quella malattia si porterà via la mia bellezza
E non cercate di convincermi che
Non tutti i mali vengono per nuocere
Perché a pensarci bene
La vita è ingiusta
Anche se
Ogni giorno è pieno di speranza
Il mio coraggio non durerà
E non è vero che
Sono forte abbastanza
Perché
La paura è troppa
Non penso più
Posso batterlo
Questo male
Vincerà
Il mio ottimismo
È tutto al di là del mio controllo
E non mi sentirete mai dire
Sono ancora bella
Queste parole sono quelle che appaiono nella prima parte del video, seguite poi da immagini molto tristi su come Tracy abbia iniziato a perdere i capelli. Ma se queste parole vengono lette al contrario il significato si ribalta. Per questo è importante imparare a non giudicare le apparenze e ricordarsi che non tutti i mali vengono per nuocere e che prevenire è meglio che curare.
Chiara Rinaldi (1B), Andrea Gallo (1D)