Ragazzi in scambio

Tempo di lettura: 2 min

scambio1Il 21 settembre ha avuto inizio l’abituale scambio della 2D con la Germania. Con l’arrivo in Italia dei rispettivi corrispondenti, c’era anche molta ansia e paura soprattutto perché non sapevamo se fossero simpatici. In ogni caso non potevamo rispedirli in Germania nel caso non ci fossero piaciuti. Per fortuna ci siamo trovati tutti molto bene e abbiamo imparato molto, sia dal punto di vista umano sia linguistico. Abbiamo fatto visitare le città di Torino e di Noli ai nuovi arrivati in modo divertente grazie a cacce al tesoro organizzate, rispettivamente, dalla nostra prof di Arte e da una parte della classe.
La caccia al tesoro di Noli consisteva nel fare foto originali ai monumenti del paese, presenti negli indizi. Il premio per la squadra vincitrice: i mitici Gianduiotti Torinesi! Inoltre a Noli abbiamo avuto la possibilità di fare un bel tuffo in mare e in pochi ci hanno rinunciato. I luoghi visitati di Torino, invece, quasi come tutti gli anni, sono stati la Mole Antonelliana e il Museo del Cinema, il Parco del Valentino e il borgo medioevale, Palazzo Madama, il Museo dell’Automobile, Palazzo Reale e la Galleria Sabauda.

Durante questi scambi si impara sempre molto, si impara anche a confrontarsi con persone diverse, con altre culture, stili di vita diversi dai nostri e mentalità differenti. I momenti sui banchi durante questi dieci giorni di scambio sono stati quasi nulli, tranne una mattinata in cui abbiamo lavorato in gruppi e discusso sulle differenze culturali tra Torino e Ludwigshafen (città da cui vengono i tedeschi). Infine abbiamo fatto svolgere, ai nuovi apprendisti della lingua italiana dei cruciverba sulle coniugazioni e sull’uso dei congiuntivi.

Questi bei momenti si sono conclusi la mattina del 29 settembre, quando abbiamo dovuto salutare i nostri nuovi amici. Durante il triste addio ci sono state risate e pianti, ma ci rivedremo la prossima primavera, quando voleremo noi nella patria tedesca.

Aufwiedersehen.

Giorgia Bianco e Jacopo Sulis

283280cookie-checkRagazzi in scambio