Tutto il mondo ha pianto per Steve Jobs all’inizio di ottobre. Una settimana più tardi, moriva l’uomo che ha reso possibile l’attuale tecnologia che permette il funzionamento di qualsiasi computer.
Nel mondo dei programmatori, Dennis Ritchie rappresenta un colosso e questo perché ha inventato il linguaggio C, grazie alle applicazioni più importanti che usiamo quotidianamente … funziona! Insieme a Ken Thompson, suo collega alla Bell Labs, ha succesivamene sviluppato UNIX, il sistema operativo sul quale si basa lo stesso impero costruito da Steve Jobs.
Dennis Ritchie è un autentico Nikola Tesla dei computer così come lo hanno presentato anche quelli della rivista Forbes in un omaggio post-mortem. Il fatto che la sua morte sia passata innosservata è probabilmente la più grande ingiustizia di quest’anno. Il 12 ottobre 2011, all’età di 70 anni, Ritchie è stato trovato esanime nella sua casa nel New Jersey, dove abitava da solo. Il cancro alla prostata e i problemi al cuore sembrano esser stati fatali per il genio che ha posto le basi della tecnologia moderna. Paul E. Ceruzzi, storico nel mondo dei computer, diceva su Ritchie: “Non tanta gente ha sentito parlare di Ritchie, ma se potessi guardare con un microscopio dentro il tuo computer per vedere come funziona, vedresti il suo nome ovunque”.
Cristina Buzoianu (5B)