Amare è una cosa così difficile, mentre odiare, o almeno fare finta di farlo è molto più semplice.
A volte, mi correggo, la MAGGIOR PARTE delle volte, si evitano i problemi perché sono troppo duri da affrontare. Personalmente sono una di quelle persone che, pur vigliaccamente, tendono a sviare i problemi e ad eliminarli dalla mente.
Il grosso problema è che non ci si rende conto che non si è soli e ci sono persone che sono coinvolte nei nostri stupidissimi problemi … e alla fine sono proprio loro che soffrono al posto nostro. Così come nella vita più in generale, anche in amore le regole sono le stesse. “Soffrono gli altri al posto mio, così io non ne risento.”
Al di fuori queste persone vengono viste come vigliacche, per certi versi false ed ipocrite, prive di sentimenti. Per lo meno è come le vedrei io. Il problema è che le cose sono più complicate di quanto non sembrino. La parola chiave è INSICUREZZA. Questa è la parola che veicola la mente di questo tipo di persone. Già, pur potendo non sembrare così siamo solo degli stupidi insicuri che hanno così paura dei problemi che preferiscono seppellirli nei meandri più profondi della nostra memoria, o addirittura se ciò non fosse possibile semplicemente scaricarli sulle spalle di altri.
Non voglio certo giustificarmi ma comunque l’insicurezza non è una cosa facile da affrontare. Anzi. Ci si lotta e ci si convive. Ma soprattutto si cerca di celarla con comportamenti del tutto indisponenti. Non vado fiera dell’ aver fatto soffrire, ma non potrei proprio fare nulla per rimediare. Si, perché, l’insicurezza ci apre gli occhi, nonostante lo faccia in modo sbagliato.
Il porsi infinite domande per molte delle quali non esistono risposte, riflettere su infinite possibilità fa capire che non sempre le scelte prese su due piedi solo perché presi dalla foga del momento sono quelle giuste.
Solo riflettendo si capisce cosa davvero è giusto e cosa invece è sbagliato.
Purtroppo, per ora l’unica cosa che ho davvero capito è che per comprendere cosa cazzo ci passi per la testa non bisogna comunque MAI cercare si capirlo a scapito degli altri ferendo i sentimenti altrui senza alcun ritegno e giustificandosi con la stupida frase “ma io … non volevo!!”
Per questo, in caso aveste ferito qualcuno, non esitate un solo istante e scusatevi perché a volte, anche se non ce ne si rende conto, si tendono ad utilizzare atteggiamenti scortesi solo per potersi parare il culo senza portarsi dietro troppi problemi.
In questo caso mi scuso anche io, almeno posso dire che, in fin dei conti se fossi scappata … mi sarei sentita meglio. Almeno sono tornata indietro.
Carolina Sprovieri (2B)