E’ made in Friuli la commedia teatrale “S.m.s.” rappresentata dai ragazzi delle medie del Convitto P. Diacono di Cividale.
Sotto la guida di Stefano Donat e Maria Zamar i ragazzi al secondo anno del laboratorio di teatro hanno preparato e messo in scena uno spettacolo in cui, tramite un gioco di metafore e similitudini, hanno evidenziato l’importanza e la bellezza della diversità prendendo d’esempio un astuccio pieno di matite colorate. La storia si apre con un professore (dall’accento simile a quello di Giovanni Rana) che dà ai propri allievi una lezione un po’ diversa dalle solite: prendendo una semplice matita e tracciando dei segni su una lavagnettaS ha indotto i ragazzi alla riflessione: riflessione sull’apparente inconciliabilità dei diversi colori, difficoltà superata dalle matitine animate che, unendosi tra loro, hanno dato vita a nuovi colori e alle diverse bandiere degli Stati europei.
Tanto per rimanere in tema, in chiusura della performance una coloratissima sfilata di bandiere seguita da una filastrocca inneggiante all’unione (in tutti i sensi, in questo caso).
Annalisa Chiodetti