Sogni: Realtà o Fantasia?

Tempo di lettura: 2 min

 

I sogni sono delle esperienze, a volte anche sconclusionate, che riusciamo a risvegliare durante la fase del sonno. Molte volte essi sono difficili da ricordare e sono anche soprattutto duri da interpretare in maniera logica. Facendo un’analisi approfondita dei sogni, vengono alla luce aspetti interessanti: ad esempio, talvolta si manifestano sotto forma di simboli e numeri particolari, che ci collegano ad eventi speciali o a persone che abbiamo conosciuto durante la nostro vita, oppure possono rappresentare le nostre più grandi paure. Alcuni pensano che attraverso le esperienze oniriche, si possano predire eventi futuri reali e che essi non siano solo parte della nostra fantasia.

Io, con una certa frequenza da quando avevo 6 anni fino a pochi anni fa, sognavo questo incubo: mi trovavo in una strada di Falchera, un quartiere di Torino, e venivo inseguito da un uomo alto con il passamontagna e vestito di nero. Così correvo finché non avevo più fiato e raggiungevo uno dei caratteristici palazzi alti di Falchera Nuova, la parte più recente del quartiere. Dunque salivo le scale fino ad arrivare alla terrazza del palazzo. Lì raggiungevo il bordo, voltandomi mi ritrovavo davanti all’uomo e preso dalla paura, mi gettavo dal palazzo, sentendomi realmente in caduta libera. In questo modo, atterravo dritto e con i piedi che toccavano per terra, riuscendo così a continuare a fuggire fino a seminare l’uomo. Il tutto avveniva a colori.

Ci sono diversi tipi di sogni: alcuni sono a colori, altri in bianco e nero, alcuni sono dettagliati, altri meno, alcuni sono con un filo logico, altri senza. Personalmente, i sogni a colori sono quelli che mi accadono in quantità minore e sono sempre i più dettagliati. Ma il quesito che ci si può porre è il seguente: i sogni sono realtà o fantasia? A questa domanda, tuttora, non esistono risposte, nonostante i molti studi degli scienziati in questo campo, non si può comprendere e tradurre i sogni con un metodo specifico. Anche se qualche indizio fa presupporre che i sogni siano vere e proprie esperienze sensitive, come già detto, la certezza di ciò non esiste. L’unica cosa che si può affermare è che i sogni sono significativi ed esprimono ciò che è racchiuso nell’inconscio delle persone.

 

Fabio Tesauro (2B)

23860cookie-checkSogni: Realtà o Fantasia?